Preghiere per gli sposi papa Francesco

preghiere per gli sposi papa francesco

Spirito Santo

Fa che il mio cuore

Sia aperto alla parola di Dio

Che sia aperto al bene

E alla bellezza di Dio

Tutti i giorni.

 

Il matrimonio secondo la Chiesa cattolica è uno dei sette sacramenti e quindi uno dei momenti più importanti della vita dei fedeli. L’uomo e la donna in questo modo decidono di unirsi davanti a Dio per tutta la vita con un vero e proprio patto sacro che nessuno può interrompere. In merito a ciò ci sono molte frasi di Papa Francesco incentrate soprattutto sul significato del matrimonio e che nel tempo sono divenute quasi preghiere per gli sposi.

Frasi e preghiere di papa Francesco per gli sposi

Papa Francesco ha dedicato frequentemente pensieri precisi agli sposi e al matrimonio. Piuttosto significativo è il pensiero per cui la vocazione del custodire per gli sposi è l’avere cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, come genitori si prendono cura dei figli e allo stesso tempo anche i figli diventano custodi dei genitori. E’ poi importante vivere con sincerità anche le amicizie in modo che gli amici possano essere custodi nella confidenza, nel rispetto e nel bene. Tutto è affidato alla custodia dell’uomo e il pontefice invita gli sposi ad essere custodi dei doni di Dio.

Importante in tal senso è anche il pensiero del papa quando ricorda che Gesù fa incontrare e unisce le generazioni perché Lui è fonte inesauribile dell’amore che vince ogni chiusura, ogni solitudine e ogni tristezza. Per questo, invita gli sposi a vivere ogni momento e di condividere tutti i momenti come i pasti, il lavoro, il divertimento, i viaggi e la preghiera. Ricorda poi che se manca l’amore manca la gioia e l’amore autentico ce lo dona Gesù che ci offre la sua parola, illumina la nostra strada e ci dona il pane della vita da cui si può trovare il sostegno nell’affrontare le fatiche quotidiane che si presentano nel cammino.