Ai nove cori degli Angeli
Angeli santissimi, vegliate su di noi, dovunque e sempre. Arcangeli nobilissimi, presentate a Dio le nostre preghiere e i nostri sacrifici. Virtù celesti, donateci forza e coraggio nelle prove della vita. Potenze dell’Alto, difendeteci contro i nemici visibili e invisibili. Principati sovrani, governate le nostre anime e i nostri corpi. Dominazioni altissime, regnate di più sulla nostra umanità. Troni supremi, otteneteci la pace. Cherubini pieni di zelo, dissipate tutte le nostre tenebre. Serafini pieni di amore, infiammateci di ardente amore per ilSignore.
Amen
Per La Protezione Personale
O Dio, che chiami gli Angeli e gli uomini a cooperare al Tuo disegno di salvezza, concedi a noi, pellegrini sulla terra, la protezione degli Spiriti Beati, che in cielo stanno davanti a Te per servirti e contemplano la gloria del Tuo Volto. Per Cristo nostro Signore.
Preghiere All’angelo Custode
Angelo, mio custode, tutore e maestro, mia guida e difesa, mio sapientissimo consigliere e amico fedelissimo, a te io sono stato raccomandato, per la bontà del Signore, dal giorno in cui nacqui fino all’ultima ora della mia vita. Quanta riverenza di debbo, sapendo che mi sei dovunque e sempre vicino! Con quanta riconoscenza ti devo ringraziare per l’amore che nutri per me, quale e quanta confidenza per saperti il mio assistente e difensore! Insegnami, Angelo Santo, correggimi, proteggimi, custodiscimi e guidami per il diritto e sicuro cammino alla Santa Città di Dio. Non permettere che io faccia cose che offendano la tua santità e la tua purezza. Presenta i miei desideri al Signore, offrigli le mie orazioni, mostragli le mie miserie e impetrami il rimedio di esse dalla sua infinita bontà e dalla materna intercessione di Maria Santissima, tua Regina. Vigila quando dormo, sostienimi quando sono stanco, sorreggimi quando sto per cadere, alzami quando sono caduto, indicami la via quando sono smarrito, rincuorami quando mi perdo d’animo, illuminami quando non vedo, difendimi quando sono combattuto e specialmente nell’ultimo giorno della mia vita, siimi scudo contro il demonio. In grazia della tua difesa e della tua guida, ottienimi infine di entrare nella tua gloriosa dimora, dove per tutta l’eternità io possa esprimerti la mia gratitudine e glorificare assieme a te il Signore e la Vergine Maria, tua e mia Regina. Amen.
Invocazione Agli Angeli Custodi
Assisteteci, Angeli custodi, soccorso nel bisogno, conforto nella disperazione, luce nelle tenebre, protettori nei pericoli, ispiratori di buoni pensieri, intercessori presso Dio, scudi che respingono il nemico malvagio, compagni fedeli, amici verissimi, prudenti consiglieri, specchi d’umiltà e purezza.
Assisteteci, Angeli delle nostre famiglie, Angeli dei nostri figli, Angelo della nostra parrocchia, Angelo della nostra città, Angelo del nostro paese, Angeli della Chiesa, Angeli dell’universo.
Amen.
Preghierine Agli Angeli Custodi
Angioletto Santo stammi vicino,
dammi la mano che sono piccino.
Se tu mi guidi col tuo sorriso,
andremo insieme in paradiso
Angioletto mio, mandato dal buon Gesù,
per tutta la notte vegliami tu.
Angioletto mio, mandato dal buon Gesù,
per tutto il giorno proteggimi tu.
Preghiera All’angelo Custode
(di San Pio da Pietralcina)
O santo angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo.
Illumina la mia mente perché conosca meglio il Signore
e lo ami con tutto il cuore.
Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni
ma vi ponga la più grande attenzione.
Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene
e lo compia con generosità.
Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni
perché riesca sempre vincitore.
Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore:
non cessare di attendere alla mia custodia
finché non mi abbia portato in Paradiso,
ove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l’eternità.
Preghiera A Tutti Gli Angeli (di San Pietro d’Alcantara)
O beatissimi Spiriti che tanto avvampate del fuoco d’amore pel vostro Dio Creatore, e voi soprattutto, ardenti Serafini, che i Cieli e la terra accendete di Carità divina, non abbandonate il povero infelice mio cuore; ma, come già faceste del labbro d’Isaia, purificatelo da tutti i suoi peccati, ed infiammatelo del vostro ardentissimo amore, affinché non ami che il Signore, lui solo cerchi e in lui solo riposi nei secoli dei secoli. Così sia. Santi Angeli pregate per noi.
Recita anche:
Tutti noi siamo stati affidati ad un Angelo custode direttamente a Dio e proprio all’angelo custode dovremmo rivolgerci giornalmente e in particolar modo qualora si senta la necessità di chiedere un consiglio importante. Ogni sera poi bisognerebbe ringraziarlo per l’aiuto ricevuto inconsapevolmente.
Gli angeli custodi, se invocati correttamente, sono fonte di amore, benedizione e protezione. Ecco quali sono le preghiere più indicate.
Le preghiere da dedicare agli angeli custodi
Semplice e conosciuta da tutti è la preghiera dell’Angelo di Dio.
Un’altra delle preghiere più significative è l’implorazione all’angelo custode. Rivolgendosi a lui, custode, tutore, maestre e fedele consigliere si professa riconoscenza per essere sempre presente e affidabile. Per tutti questi motivi ci si rivolge all’angelo custode chiedendo che possa insegnare, correggere, assistere, guidare e custodire ogni momento della vita, senza permettere che gesti o azioni compiute possano essere un’offesa. La persona che prega l’angelo custode chiede anche che l’angelo possa direttamente presentare i desideri della persona al Signore, riportando le preghiere fatte proprio a lui. Infine si chiede all’angelo di essere sempre pronto a vigilare quando si dorme e di essere pronto a mostrare il proprio sostegno quando si sta per cadere a causa delle difficoltà che possono presentarsi.
Molto significative sono anche le preghiere all’angelo custode di San Pio da Pietrelcina e di San Francesco di Sales. Entrambe le preghiere sono accomunate dal desiderio di ringraziare l’angelo custode e invocare la sua cura sia per il corpo sia per l’anima. Anche in questo caso si chiede aiuto a non cedere alla distrazioni e a non cadere nelle tentazioni. Si chiede poi aiuto nelle preghiere al Signore in modo che non venga mai meno la sua attenzione. Per rafforzare le preghiere si possono anche recitare le litanie dei santi, soprattutto con l’avvicinarsi della festa degli Angeli che si celebra il 2 ottobre di ogni anno.