Preghiere per gli sposi di San Francesco

Preghiere per gli sposi di San Francesco

Come Dio Padre, nella Sua infinita Sapienza e immenso Amore,

affidò qui in terra il Suo Unigenito Figlio Gesù Cristo

a Te, Maria Santissima, e a te, San Giuseppe,

sposi della Santa Famiglia di Nazareth,

così noi, divenuti per il Battesimo figli di Dio,

con umile fede ci affidiamo e consacriamo a Voi.

 

Abbiate per noi, per i nostri figli, per le nostre famiglie,

le stesse premure e tenerezze avute per Gesù.

 

Aiutateci a conoscere, amare e servire Gesù

come voi l’avete conosciuto, amato e servito.

 

Otteneteci di amarVi con lo stesso amore

con il quale Gesù Vi ha amato qui in terra.

 

Proteggeteci, difendeteci da ogni pericolo e da ogni male.

 

Accrescete la nostra fede,

custoditeci nella fedeltà alla nostra vocazione

e alla nostra missione: fateci santi.

 

Al termine di questa vita, accoglieteci con voi in Cielo,

dove già regnate con Cristo nella Gloria eterna.

 

Amen

 

Il matrimonio è un passo fondamentale nella vita di due persone, capita spesso poi di farsi prendere dalla frenesia dell’organizzazione e dei preparativi, ma non bisogna dimenticare che al centro c’è sempre il sacramento. La messa è il centro del matrimonio e non bisogna mai dimenticarsene, tutto il resto viene di conseguenza.

Per prepararsi alla cerimonia, come augurio e in qualsiasi altro momento vi sono preghiere ricche di significato per la nuova vita degli sposi.

Quali sono le preghiere di San Francesco per gli sposi?

Non tutti sanno che si può fare riferimento al matrimonio francescano e cioè una celebrazione ricca di significato e caratterizzata dall’obiettivo di eliminare ogni tipo di apparenza. Il matrimonio francescano non è il matrimonio in sé per sé ma un vero e proprio stile di vita che si fonda sul Vangelo e sulle intuizioni dei santi Francesco e Chiara. Tale percorso poi dura tutta la vita e parte dall’idea di voler vivere il matrimonio come i francescani consacrati vivono la loro appartenenza a Dio.

Molto significativa per questo momento è poi la preghiera “Dove è amore” di San Francesco d’Assisi. Tramite questa preghiera si prega affinché dove vi sono amore e sapienza non vi siano né timore né ignoranza, dove vi sono pazienza e umiltà non vi siano né ira né turbamento. Allo stesso modo si chiede che dove si trovano povertà e letizia non vi siano né cupidigia né avarizia e dove vi sono quiete e meditazione non vi siano affanno e dissipazione. Dove si vive in un clima di timore del Signore a custodire la sua casa, si chiede che il nemico non possa trovare in nessuno modo spazio per entrare e dove vi sono misericordia e discrezione non vi devono essere né crudeltà né durezza.

Torna in alto