Preghiere per i genitori defunti

preghiere per i genitori defunti

O Dio, che ci comandi di onorare il padre e la madre, apri le braccia della tua misericordia a mio padre (o mia madre) defunto(a): perdona i suoi peccati, e fa’ che un giorno possa rivederlo(a) con gioia nella luce della tua gloria.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.

 

Per entrambi i coniugi

Accogli, Dio onnipotente,

i tuoi fedeli (nome) e (nome),

che, uniti dal santo Vincolo nuziale,

hanno percorso insieme il

cammino della vita,

e riuniscili per sempre nella pienezza

del tuo amore.

Amen

 

“Figli, ascoltatemi, sono vostro padre; agite in modo da essere salvati. Il Signore vuole che il padre sia onorato dai figli, ha stabilito il diritto della madre sulla prole.

Chi onora il padre espia i peccati; chi riverisce la madre è come chi accumula tesori.

Chi onora il padre avrà gioia dai propri figli e sarà esaudito nel giorno della sua preghiera.

Chi riverisce il padre vivrà a lungo; chi obbedisce al Signore dà consolazione alla madre.

Chi teme il Signore rispetta il padre e serve come padroni i genitori. Onora tuo padre a fatti e a parole, perché scenda su di te la sua benedizione. Figlio, soccorri tuo padre nella vecchiaia, non contristarlo durante la sua vita. Anche se perdesse il senno, compatiscilo e non disprezzarlo, mentre sei nel pieno vigore. Poiché la pietà verso il padre non sarà dimenticata, ti sarà computata a sconto dei peccati. Nel giorno della tua tribolazione Dio si ricorderà di te; come fa il calore sulla brina, si scioglieranno i tuoi peccati. Chi abbandona il padre è come un bestemmiatore, chi insulto la madre è maledetto dal Signore “.

 

O Dio, che ci comandi di onorare il padre e la madre, apri le braccia della tua misericordia ai miei [nostri] genitori defunti: perdona i loro peccati, e fa’ che un giorno possiamo rivederli con gioia nella luce della tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

3 L’ eterno riposo

 

O Dio, che ci comandi di onorare il padre e la madre, apri le braccia della tua misericordia a mio padre (mia madre) defunto(a): perdona i suoi peccati, e fa’ che un giorno possa rivederlo(a) con gioia nella luce della tua gloria. Per Cristo nostro Signore.

Amen.

 

O Dio, tu hai voluto chiamarmi alla vita per mezzo dei miei genitori.

Ora, che essi non sono più sulla terra, dona alle loro anime la vita eterna,

accogliendoli nella famiglia dei tuoi santi.

Fa’ che io li riveda nella gioia della resurrezione.

Amen.

Quando vengono a mancare i genitori ci si sente sempre spaesati. In questi momenti di difficoltà e dolore si fa sempre fatica a ricordare le preghiere da recitare, da inserire nella celebrazione funebre o i pensieri da ricordare nelle immagini di ricordo. Ecco allora qualche preghiera utile per questi momenti di sconforto.

Quali preghiere si possono recitare per i genitori defunti?

Sono tante le preghiere da poter rivolgere ai genitori defunti la cui principale è l’eterno riposo. Una preghiera importante è quella con cui si chiede al Padre di aprire la porta del cielo ai figli che ha chiamato a sé e gli si chiede di aprire la porta della felicità. I figli dimostrano poi l’intenzione di accompagnare i defunti nell’attesa di poter accedere alla felicità eterna e assicurano continue preghiere per garantire il loro passaggio.

Davvero efficace è la preghiera per i genitori defunti con cui i figli si rivolgono a Dio chiedendogli di aprire le braccia e accogliere il padre o la madre defunti. Con la preghiera i figli chiedono a Dio di perdonare i peccati commessi dal genitore defunto e di fare in modo che un giorno possa rivedersi nella luce della gloria eterna.

Altra preghiera da ricordare è quella con cui si ricordano le tante difficoltà che i genitori defunti trovarono sul loro cammino e la premura che gli stessi genitori ebbero per il bene dei figli. Si chiede che le buone azioni compiute in vita siano motivo di sollievo delle pene eventualmente sofferte per la purificazione. I figli, in virtù della riconoscenza che devono ai genitori chiedono il perdono per le mancanze commesse dai genitori anche potenzialmente a causa loro e anche in questa preghiera si esprime il desiderio di poter rivedere un giorno i genitori con gioia e con la certezza di non essere mai più separati nel paradiso.