Preghiere per un amico

preghiere per un amico

Preghiera per gli Amici e il dono dell’Amicizia a Padre Pio

A te Padre Pio, amante della vita e amico dell’uomo, innalzo la mia preghiera per l’amico/a che mi hai fatto incontrare sul cammino del mondo.

Uno/a come me, ma non uguale a me.

Padre Pio, fa’ che la nostra sia l’amicizia di due esseri che si completano con i doni ricevuti da Dio, che si danno supporto e sostegno, che si parlano con il linguaggio della lealtà e della fratellanza.

Aiutaci a guardare con quello sguardo, che comprende senza che l’altro chieda.

Aiutaci ad avere un cuore grande, che sa partire prima che l’altro esprima.

Padre Pio rafforza la nostra amicizia, dalle il respiro della vera libertà, la forza di resistere nelle difficoltà, il coraggio di andare oltre.

Fa’ che le nostre mani siano protese in un gesto di pace.

Fa’ che le nostre parole siano dolci ma anche forti.

Fa’ che il nostro sorriso, come le nostre lacrime, esprimano la profondità e la verità dei sentimenti più sinceri e autentici della nostra amicizia.

Padre Pio, proteggi la nostra amicizia e rendila forte nel tuo amore.

Amen

 

O Dio onnipotente,

Padre nostro,

per l’intercessione di S. Giuseppe

e di Maria Santissima,

Ti prego per i miei famigliari,

gli amici e anche i nemici.

Proteggi tutti da ogni male,

guida ogni loro scelta e decisione,

affinché nella vita facciano sempre

ciò che Ti è gradito.

Dona loro salute,

aumenta la loro fede,

custodisci gli affetti famigliari

e rendili testimoni

di giustizia, lealtà e onestà.

Fa’ che nei momenti difficili

Ti sentano vicino

come Padre amorevole.

Amen.

Un amico è in difficoltà? Per essere di conforto in questi momenti si possono recitare una serie di preghiere che sono ovviamente più che valide anche nei momenti di gioia e quando si desidera semplicemente essere d’aiuto con il pensiero. Ecco quali sono le preghiere più indicate.

Quali preghiere sono le più adatte da dedicare agli amici?

Una delle preghiere perfette da dedicare a uno o più amici c’è la preghiera per gli amici e il dono dell’amicizia che si rivolge a Padre Pio. In questo modo si chiede proprio al santo di Pietrelcina, amante della vita e amico dell’uomo, che l’amicizia possa durare a lungo e che questa possa essere di supporto e di sostegno per entrambi. La preghiera è anche occasione per chiedere di essere aiutati a guardare l’altro con sguardo comprensivo e ovviamente che l’amicizia possa rafforzarsi nel corso del tempo in modo che le mani siano sempre protese in un gesto di pace, le parole dolci ma forti quando necessario e che il sorriso e le lacrime possano esprimere profondità e verità dei sentimenti.

Oltre alla preghiera di Padre Pio si ricorda un’altra preghiera per gli amici, che in realtà può essere recitata anche per i parenti più vicini. In questo caso ci si rivolge a Dio e con l’intercessione di Giuseppe e Maria Santissima si prega per i familiari, per gli amici e per i nemici. Si chiede che tutti possano essere protetti da ogni male e che non venga mai meno Dio come guida per ogni scelta e decisione affinché nella vita possano fare tutto ciò che è gradito a Dio. Non manca la richiesta del dono della salute e della fede, in modo che tutti possano essere testimoni di giustizia, lealtà e onestà e che nei momenti difficili sentano sempre la vicinanza di Dio.

Torna in alto