Novena alla Madonna di Czestochowa

novena alla madonna di czestochowa

Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Amen

O Madre della Chiesa della Montagna Luminosa, con i cori degli Angeli e i nostri Santi patroni, umilmente ci prostriamo presso il tuo Trono. Da secoli, Tu risplendi di miracoli e di grazie qui a Jasna Gora, sede della tua misericordia. Guarda i nostri cuori che ti presentano l’omaggio di venerazione e amore. Risveglia dentro di noi il desiderio della santità, formaci veri apostoli di fede, rafforza il nostro amore verso la Chiesa.

Ottienici questa grazia che tanto desideriamo.

O Madre dal volto sfregiato, nelle tue mani depongo me stesso e tutti i miei cari. In Te confido, sicuro della tua intercessione presso tuo Figlio, a gloria della Santissima Trinità.

Sotto la tua protezione ci rifugiamo, Santa Madre di Dio: guarda a noi che siamo nella necessità. Nostra Signora della Montagna Luminosa (=Jasna Gora) prega per noi.

La Madonna di Czestochowa conosciuta anche come Vergine Nera di Czestochowa o semplicemente come Madonna Nera è una delle rappresentazioni della Vergine Maria e ha origine da una icona della tradizione medioevale bizantina in cui era raffigurata proprio la Madonna col Bambino. Secondo la leggenda questa icona sarebbe stata dipinta da San Luca e nel 1382 quest’icona venne portata proprio al Santuario di Czestochowa propria sul pendio del monte Jasna Gora.

Proprio per questo motivo il Santuario è divenuto nel tempo uno dei più grandi centri di culto da parte dei cattolici. Fin dal medioevo si svolge un Pellegrinaggio a piedi che generalmente si tiene da giugno a settembre, anche se il periodo più indicato è quello di ferragosto. Il Pellegrinaggio dura diversi giorni e i pellegrini giungono al Santuario percorrendo diversi percorsi (ne esistono più di 50) proveniendo da tutta la Polonia.

Come si recita la novena alla Madonna di Czestochowa

La novena alla Madonna di Czestochowa si recita nell’arco di nove giorni consecutivi e non può essere interrotta per nessun motivo. In questo caso, infatti, sarà necessario ricominciare da capo altrimenti la novena non è ritenuta valida. Generalmente si recita nei nove giorni antecedenti al 26 agosto, giorno dedicato alla Madonna Nera.

Ogni giorno si ripete una preghiera e ci si rivolge direttamente alla Madonna, Madre della Chiesa della Montagna Luminosa. Proprio la Madonna Nera risplende di miracoli e grazie a Jasna Gora, luogo riconosciuto come sede della sua misericordia.  I fedeli chiedono con questa preghiera che la Madonna possa guardare i cuori di coloro che si presentano a lei con venerazione e amore e chiedono a lei di poter ottenere la grazia che tanto desiderano. Con la preghiera il fedele depone nelle mani della Madonna se stesso e i propri cari, sicuro della sua intercessione presso suo Figlio Gesù.