Novena perpetua a San Giuda Taddeo

novena perpetua a san giuda taddeo

San Giuda, Apostolo glorioso, fedele servo e amico di Gesù! La Chiesa ti onora e ti invoca universalmente come patrono dei bisognosi.

Prega per me, che sono tanto miserabile, per quel particolare privilegio a te concesso di venire prontamente in aiuto dov’è più urgente … Vieni in mio aiuto in questa grande necessità così che io possa ricevere la consolazione e la protezione del Cielo in tutte le mie tribolazioni e sofferenze, particolarmente… (qui si faccia la propria domanda), e possa benedire Dio con te e con tutti gli eletti per tutta l’eternità.

Io ti prometto, o beato San Giuda, di essere sempre riconoscente di questo grande favore, e non smetterò mai di onorarti come mio speciale e potente Patrono e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devozione verso di te. Amen.

San Giuda, prega per noi e per tutti quelli che invocano il tuo aiuto.

San Giuda, soccorso dei disperati, aiutami nella mia afflizione!

Prega per noi, affinché ci sia dato di essere ammessi nella compagnia dei beati, per godere eternamente alla presenza di Dio. Amen.

Beato Apostolo, noi ti invochiamo con fiducia!

Prega per noi, affinché prima della morte possiamo espiare tutti i nostri peccati con un sincero pentimento e col ricevere degnamente i Santi Sacramenti.

Orazione

Apostolo glorioso, S. Giuda Taddeo, che portasti la vera fede alle nazioni più lontane, che guadagnasti all’obbedienza di Gesù Cristo molti popoli con il potere della tua santa parola, concedimi, te ne supplico, che da questo giorno io rinunci ad ogni peccato, che sia preservato da tutti i cattivi pensieri e possa sempre ottenere la tua protezione, particolarmente in ogni pericolo e difficoltà, e che possa giungere salvo alla Patria celeste, per adorare con te la Santissima Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

San Giuda Taddeo è considerato il patrono dei casi difficili. E’ stato uno dei dodici apostoli e quasi coetaneo di Gesù, Giuda Taddeo trascorse con Lui anche parte della sua infanzia. E’ stato uno dei primi a ricevere la chiamata tra gli Apostoli e durante la vita pubblica di Gesù lo seguì senza nessun tipo di tentennamento. San Giuda Taddeo è morto martirizzato all’incirca nell’anno 70 d.C. La Chiesa celebra la ricorrenza il 28 ottobre, giorno del martirio di Giuda Taddeo e Simone. Purtroppo capita spesso che il nome di Giuda Taddeo sia associato erroneamente a quello dell’apostolo traditore che è invece Giuda Iscariota.

La Chiesa venera San Giuda Taddeo come patrono dei casi disperati e degli affari senza rimedio, motivo per cui è conosciuto anche come il Santo degli impossibili.

Come recitare la novena a San Giuda Taddeo

La novena a San Giuda Taddeo si recita dal 10 marzo al 18 marzo, prima della festività di San Giuseppe. Si recita nei casi difficili della vita o comunque in qualsiasi altro momento se ne senta la necessità. L’impegno nel recitare la novena deve essere quotidiano e non vi devono essere interruzioni, altrimenti sarà necessario ricominciare da capo.

Le novene poi non sono sempre uguali, ne esistono di diversi tipi, perché si possono iniziare per prepararsi a una ricorrenza solenne, a un Sacramento o per chiedere una grazia in un momento di difficoltà.

In questo caso il fedele si rivolge direttamente a San Giuda Taddeo, apostolo glorioso, fedele e amico di Gesù. Il fedele chiede al santo di pregare per lui e di venire in suo soccorso vista la situazione di difficoltà in cui si trova. Si procede poi con un’orazione all’apostolo glorioso ed eventualmente altre preghiere che il fedele desidera rivolgere al santo.