Novena al cuore immacolato di Maria

novena al cuore immacolato di maria

Preghiera d’introduzione alla Novena

Celeste Madre e Sovrana, ci rifugiamo, animati da una fiducia filiale e da uno slancio d’amore, vicino al tuo Cuore materno ed Immacolato per lodarlo e glorificarlo, e per invocare la sua potente intercessione. Questo umile onore che ti rendiamo, l’associamo allo splendore delle lodi che ti rendono senza tregua e con un zelo infaticabile i felici cori angelici, i santi del cielo ed i tuoi servitori sulla terra, e soprattutto all’insuperabile glorificazione di cui ti cinge la Santissima Trinità, che ti ha scelta per Figlia, Sposa e Madre. Ricordati di noi o Maria, di noi che sospiriamo in questa valle di lacrime e ti preghiamo pieni di fiducia. Le grazie che chiediamo in questa novena, degnati di ottenercele da Dio. Amen.

 

Preghiera per il primo giorno

O Cuore Immacolato di Maria, risplendente di purezza! Tu sei il più bel fiore del giardino di Dio. Sei quel paradiso meraviglioso che nessun peccato ha profanato. Donaci la grazia di evitare con tutte le nostre forze ogni dolore che possiamo arrecare a Dio, e col tuo esempio servire Dio con cuore puro e senza macchia.

Ave Maria…

 

Secondo Giorno

O Cuore Immacolato di Maria, che hai consacrato la tua verginità alla somma Maestà di Dio! Sei il giglio intatto, l’oasi verdeggiante e il fiore nel deserto del mondo, colei che ha incantato gli occhi di Dio. Attira più anime sulla scia della tua verginità, in modo da resistere alle tentazioni della terra per dare se stessi a Dio senza condizione.

Ave Maria…

 

Terzo Giorno

O Cuore Immacolato di Maria, ardente di amore divino! Tu sei la fiamma accesa dallo Spirito Santo e alimentata dall’olio del suo amore. Nel tuo cuore questo santo zelo è inestinguibile. Fa’ che i nostri cuori ardano sempre più per Dio.

Ave Maria…

 

Quarto Giorno

O Cuore Immacolato di Maria, assorta nella tua pia contemplazione! I tuoi pensieri e il tuo spirito sono rimasti inseparabili da Dio. E’ nel silenzio della tua santità che hai meditato le parole di tuo Figlio e i misteri della redenzione. Caccia via le distrazioni che disturbano la nostra contemplazione e dirigi il nostro spirito a Dio.

Ave Maria…

 

Quinto Giorno

O Cuore Immacolato di Maria, modello di umiltà! La ricchezza delle tue grazie e delle tue virtù ti ha permesso di scendere nella valle dall’umiltà. E’ il tuo spirito di modestia e di umiltà che ha trovato grazia davanti a Dio e il Figlio di Dio ha deciso di prendere dimora nel tuo Cuore. Introducici in questa umiltà che ci renda sottomessi in tutto alla volontà di Dio.

Ave Maria…

 

Sesto Giorno

O Cuore Immacolato di Maria, provato da tanti dolori! Come Madre di Cristo e Corredentrice con tuo Figlio, hai bevuto fino alla feccia il calice della Passione. Aiutaci a sopportare con coraggio le sofferenze che la saggezza di Dio ci ha riservato per essere la parte più preziosa della nostra vita terrestre.

Ave Maria…

 

Settimo Giorno

O Cuore Immacolato di Maria, che prendi tanto a cuore la salute eterna delle anime! Ricordati dei poveri peccatori trascinati a vivere lontano da Dio perché sono impigliati nelle reti delle loro passioni. Aiutali a rompere le maglie che li trattengono lontano dalla libertà dei figli di Dio e li sottomettono alla schiavitù di Satana.

Ave Maria…

 

Ottavo Giorno

O Cuore Immacolato di Maria, amorosamente preoccupata della Chiesa di Cristo! Ai piedi della Croce sei diventata Madre dell’umanità e della Santa Chiesa. Intercedi incessantemente presso Gesù per la sua sposa amata, la sua Chiesa sulla terra, e proteggi il Papa, i vescovi, i preti e tutto il popolo di Dio, dal peccato e dall’influenza dei demoni.

Ave Maria…

 

Nono Giorno

O Cuore Immacolato di Maria, Cuore della nostra Sovrana! Alla fine del tuo soggiorno doloroso su questa terra, il Signore è venuto a cercarti per portarti nella felicità celeste. Corpo ed anima sei stata portata al cielo per ricevere la corona di Regina. Esercita il potere di cui il Signore ti ha dotato per venire in qualsiasi momento in nostro soccorso. Che le tue tenere suppliche ci rendano un giorno degni di ricevere la corona immortale.

Ave Maria…

 

Preghiera finale

O Padre celeste, ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Gesù tuo diletto Figlio, così come si è offerto sulla Croce un tempo e si offre ancora oggi senza sosta, sugli altari. Per il Cuore Immacolato di Maria, accetta benignamente questa vittima senza macchia, pura e santa, ed abbi pietà di noi. Non permettere che il Sangue di tuo Figlio si sparga invano sugli altari. Non permettere che le suppliche del Cuore di Maria per la salvezza del mondo siano vane. E’ attraverso questa offerta e questa supplica che io invoco la tua paterna bontà. Accorda il perdono ai peccatori, le ultime grazie di salvezza ai moribondi, la pace alle nazioni e l’unità ed il trionfo a tutta la Chiesa. Amen.

Il cuore immacolato di Maria non è altro che una forma di devozione particolarmente sentita dalla Chiesa cattolica. L’origine del culto viene fatta risalire alle parole dell’evangelista Luca dove il cuore di Maria viene ricordato come uno scrigno al cui interno sono custoditi i ricordi più santi. Il culto pubblico vero e proprio trova le prime sue tracce nel 1640, quando a Napoli si diffuse la confraternita del Cuore di Maria. Ancora più importanti per lo sviluppo di tale culto furono le richieste avanzate da Suor Lucia di Fatima e Alexandrina Maria da Costa. La Madonna, infatti, apparve alla prima dicendole che Gesù voleva stabilire nel mondo proprio la devozione al Cuore Sacro di Maria.

La festività fu istituita ufficialmente nel 1805 e poi estesa a tutta la Chiesa cattolica nel 1944. Inizialmente la data della ricorrenza fu fissata in coincidenza dell’ottava domenica dell’Assunzione di Maria, ma in seguito fu spostata al sabato della seconda settimana dopo la Pentecoste.

 

Come recitare la novena al cuore immacolato di Maria

Come tutte le novene, anche quella dedicata al cuore immacolato di Maria, si recita per nove giorni consecutivi prima del giorno fissato per la ricorrenza o in qualsiasi altro momento di necessità. Per nove giorni si prega il cuore di Maria, pieno di amore, grazia, dolcezza e rifugio dei peccatori. Dopo il Segno della Croce si recitano la preghiera d’introduzione alla novena, la preghiera del primo giorno, l’Ave Maria e le litanie al cuore immacolato. Di giorno in giorno cambia la preghiera dedicata al cuore immacolato di Maria, definito come il più bel fiore del giardino di Dio, fiamma accesa dallo Spirito Santo e alimentata dall’olio del suo amore, modello di umiltà. Al nono e ultimo giorno, dopo le litanie, si recita anche una preghiera al Padre celeste.