Novena a Santa Chiara

novena a santa chiara

Primo Giorno

Dagli scritti di S. Chiara

“Come dunque la gloriosa Vergine delle vergini portò Gesù materialmente, così anche tu, seguendo le sue orme, specialmente quelle di umiltà e povertà, senza alcun dubbio lo puoi sempre portare spiritualmente nel tuo corpo casto e verginale, contenendo colui dal quale tu e tutte le cose sono contenute, possedendo ciò che si possiede più saldamente rispetto agli altri possessi transitori di questo mondo”.

 

Litanie:

Salve nuova Maria

Salve aromatico incenso di preghiera.

Salve fiore di letizia spalancato alla vita

Salve lampada d’amore presso l’altare

Salve donna del Vangelo

Salve sposa di Cristo

Salve vera cristiana

 

Gloria al Padre…

Santa Chiara, prega per noi.

 

Secondo Giorno

Dalle lettere di S.Chiara

Memore del tuo proposito tieni sempre davanti agli occhi il punto di partenza. I risultati raggiunti, conservali; ciò che fai, fallo bene; non arrestarti, ma anzi, con corso veloce e passo leggero, con piede sicuro, che neppure alla polvere permette di ritardarne l’andare, avanza confidente e lieta nella via della beatitudine che ti sei assicurata. Attaccati, vergine poverella, a Cristo povero.

 

Litanie:

Salve sposa che procedi appoggiata al Diletto

Salve giovane ascoltatrice di parole ardenti

Salve gaudiosa memoria di Gesù

Salve voce di santo conversare

Salve inno di continuo ringraziamento

Salve sposa di Cristo

Salve vera cristiana

 

Gloria al Padre…

Santa Chiara, prega per noi.

 

 

Terzo Giorno

Dalle lettere di S.Chiara

Davvero posso rallegrarmi, e nessuno potrebbe strapparmi da questa gioia, poiché ho raggiunto quello che ho desiderato sotto il cielo, dal momento che vedo te trionfare in una maniera, direi, terribile e incredibile, sostenuta da una prerogativa meravigliosa della sapienza che procede da Dio medesimo, sulle astuzie dello scaltro serpente, sulla superbia, che è rovina dell’umana natura, e sulla vanità, che rende fatui i cuori degli uomini. E ti ammiro ancora stringere a te, mediante l’umiltà, con la forza della fede e le braccia della povertà, il tesoro incomparabile, nascosto nel campo del mondo e dei cuori umani, col quale si compra Colui che dal nulla trasse tutte le cose.

 

Litanie:

Salve donna sicura per l’intrepida fede

Salve prudente fanciulla ricca di grazia

Salve tu che contempli la gioia eterna

Salve tu che aneli alle nozze eterne

Salve pianticella di Francesco

Salve sposa di Cristo

Salve vera cristiana

 

Gloria al Padre…

Santa Chiara, prega per noi.

 

Quarto Giorno

Dalle lettere di S.Chiara

Vedi che Egli per te si è fatto oggetto di disprezzo, e segui il suo esempio rendendoti, per amor suo, spregevole in questo mondo. Mira, o nobilissima regina, lo Sposo tuo, il più bello tra i figli degli uomini, divenuto per la tua salvezza il più vile degli uomini, disprezzato, percosso e in tutto il corpo ripetutamente flagellato, e morente perfino tra i più struggenti dolori sulla croce. Medita e contempla e brama di imitarlo.

 

Litanie:

Salve tenerissimo grembo per Gesu’ povero e bambino

Salve amante conforme al Signore povero e crocifisso

Salve vena sorgiva di celesti benedizioni

Salve fuoco d’amore

Salve tu che ti rallegri all’eterno nuziale convito

Salve sposa di Cristo

Salve vera cristiana

 

Gloria al Padre…

Santa Chiara, prega per noi.

 

Quinto Giorno

Dalle lettere di S.Chiara

Poni la tua mente nello specchio dell’eternità, poni la tua anima nello splendore della gloria, poni il tuo cuore nella figura della divina sostanza e trasformati tutta, attraverso la contemplazione, nell’immagine della sua divinità. E poiché Egli è splendore della gloria, candore della luce eterna e specchio senza macchia, guarda ogni giorno questo specchio e in esso scruta continuamente il tuo volto.

 

Litanie:

Salve chiarissima nella luce del Padre

Salve donna segnata dal sigillo della croce

Salve tu che ricordi lodando i benefici del Padre

Salve buonissima nell’umiltà dello Spirito

Salve per te si dà gloria nella Chiesa

Salve sposa di Cristo

Salve vera cristiana

 

Gloria al Padre…

Santa Chiara, prega per noi.

 

Sesto Giorno

Dalle lettere di S.Chiara

Perciò, sorella carissima, o meglio signora degna di ogni venerazione, poiché siete sposa, madre e sorella del Signor mio Gesù Cristo, insignita dello smagliante stendardo della inviolabile verginità e della santissima povertà, riempitevi di coraggio nel santo servizio che avete iniziato per l’ardente desiderio del Crocifisso povero. Lui per tutti noi sostenne il supplizio della croce, strappandoci dal potere del Principe delle tenebre, che ci tratteneva avvinti con catene in conseguenza del peccato del primo uomo, e riconciliandoci con Dio Padre. E per avvalermi delle parole medesime dell’Apostolo, ti stimo collaboratrice di Dio stesso e sostegno delle membra deboli e vacillanti del suo ineffabile Corpo.

 

Litanie:

Salve tu che implori su tutti la grazia dello Spirito

Salve balsamo di tenerezza sulle ferite dei poveri

Salve carezza di bontà sulle malattie dei piccoli

Salve balsamo di compassione sulle piaghe degli ultimi

Salve unguento di speranza su ogni segreto male

Salve sposa di Cristo

Salve vera cristiana

 

Gloria al Padre…

Santa Chiara, prega per noi.

 

Settimo Giorno

Dalle lettere di S.Chiara

Sii sempre attenta e vigile nella preghiera . Porta alla sua consumazione il bene che hai incominciato, e adempi il mistero che hai abbracciato in santa povertà e in umiltà sincera.

Non temere, o figlia: Dio, che è fedele in tutte le sue promesse e santo nelle sue opere, effonderà su di te e su tutte le tue figlie la sua benedizione copiosa. Egli sarà il vostro aiuto, il vostro insuperabile conforto, come è il nostro Redentore e la nostra eterna ricompensa.

 

Litanie:

Salve tu che segui felice i passi di Cristo

Salve tu che senza indugio ti getti nel fuoco dello Spirito

Salve semplice colomba presso la sorgente della vita

Salve terra buona dove pace e giustizia portano frutto

Salve vena sorgiva di celeste benedizione

Salve sposa di Cristo

Salve vera cristiana

 

Gloria al Padre…

Santa Chiara, prega per noi.

 

Ottavo Giorno

Dal Testamento di S.Chiara

Il Signore stesso ci collocò come forma, in esempio e specchio non solo per gli altri, ma anche per le nostre sorelle, affinché esse pure siano specchio ed esempio a quanti vivono nel mondo. Avendoci dunque Egli chiamate a cose tanto grandi siamo tenute a benedire molto e a lodare Dio e a fortificarci ancor più a operare il bene nel Signore. Perciò, se avremo vissuto secondo la suddetta forma del Vangelo, lasceremo agli altri un nobile esempio e con una fatica di brevissima durata ci guadagneremo il premio della beatitudine eterna.

 

Litanie:

Salve premurosa custode del giardino della Parola

Salve voce profetica per un popolo di poveri, piccoli e beati

Salve melodiosa uditrice della santa predicazione

Salve figlia del Padre

Salve madre nello Spirito

Salve sposa di Cristo

Salve vera cristiana

 

Gloria al Padre…

Santa Chiara, prega per noi.

 

Nono Giorno

Dalle lettere di S.Chiara

Se con Lui soffrirai, con Lui regnerai; se con Lui piangerai, con Lui godrai; se in compagnia di Lui morirai sulla croce della tribolazione, possederai con Lui le celesti dimore nello splendore dei santi, e il tuo nome sarà scritto nel Libro della vita e diverrà famoso tra gli uomini. Perciò possederai per tutta l’eternità e per tutti i secoli la gloria del regno celeste, in luogo degli onori terreni così caduchi; parteciperai dei beni eterni, invece che dei beni perituri, e vivrai per tutti i secoli.

 

Litanie:

Salve hai reso feconda la tua sofferenza

Salve donna nascosta con Cristo in Dio

Salve tu che indichi la povertà di Cristo

Salve fuoco d’amore

Salve beatissima nella strada di Cristo

Salve sposa di Cristo

Salve vera cristiana

 

Gloria al Padre…

Santa Chiara, prega per noi.

 

Quando si sente parlare di Santa Chiara si fa riferimento a Chiara d’Assisi, la religiosa italiana che è stata anche collaboratrice di Francesco d’Assisi e a cui si deve la fondazione dell’ordine delle Clarisse. Ad appena dodici anni Chiara fu colpita dal gesto compiuto da Francesco d’Assisi e dopo sette anni la giovane fuggì da casa per raggiungerlo alla Porziuncola. Fu lì che il santo le tagliò i capelli e le fece indossare il saio francescano. A nulla sono serviti i tentativi del padre della giovane di convincerla a tornare a casa. Fu canonizzata nel 1255 da Alessandro IV e il 17 febbraio 1958 fu riconosciuta come la santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni da Pio XII.

Come recitare la novena a Santa Chiara

La novena è una forma di preghiere che si recita per un periodo di nove giorni consecutivi e senza interruzioni. Nella novena si possono recitare preghiere come il Rosario o altre preghiere specifiche se la novena è legata ad un Santo. Questa preghiera, infatti, può essere iniziata in preparazione ad una festa solenne, per prepararsi ad un Sacramento o per chiedere una grazia.

La novena a Santa Chiara è molto semplice in quanto ogni giorno si contempla e si medita sulla figura e sulle opere di Santa Chiara. Si ricorda lo spirito di penitenza che la indusse a intraprendere il digiuno, il suo incontro con San Francesco, di cui decise di abbracciare l’abito e la regola, preferendo la povertà alle ricchezze. Si ricorda anche la devozione della Santa alla santissima Eucaristia, come strumento di conforto nella vita e di sicurezza in vista della beata eternità.

Ad ogni momento di meditazione segue la recita del Padre Nostro, dell’Ave Maria e del Gloria al Padre. Si conclude poi con un’altra preghiera a Santa Chiara.