Novena a San Charbel

Novena a San CharbelPrimo giorno

O meraviglioso San Charbel, dal tuo corpo sale profumo verso il cielo, vieni in mio aiuto e implora da Dio in mio favore la grazia, di (…. nominare) di cui ho molto bisogno, se questa porta veramente onore a Dio e salvezza alla mia anima.

Amen.

O SAN CHARBEL PREGA PER ME!

O mio Signore che hai dato a San Charbel la grazia della fede, Ti prego di concedere per sua intercessione questa divina grazia, affinché io viva secondo i Tuoi comandamenti e il Tuo Vangelo.

Pater, Ave, Gloria.

Secondo giorno

O San Charbel, martire della vita monastica, che hai fatto esperienza del dolore del corpo e dell’anima, di te ha fatto Dio, il Signore, un faro luminoso. Corro a te e ti prego di chiedere a Dio per tua intercessione questa grazia (chiedere la grazie). Ho fiducia in te.

Amen.

O SAN CHARBEL, VASO PROFUMATO, INTERCEDI PER ME!

O buon Dio che hai onorato San Charbel conferendogli la grazia di compiere miracoli, abbi pietà di me e concedimi per la sua intercessione ciò per cui Ti prego. A Te l’onore per sempre!

Pater Ave, Gloria.

Terzo giorno

O amatissimo padre Charbel che risplendi nel cielo della Chiesa come una stella fiammeggiante, rischiara il mio cammino e fortifica la mia speranza. Per mezzo tuo chiedo questa grazia (chiedere la grazie). Ti prego di implorarla per me dal Signore crocefisso, che tu hai sempre adorato.

O SAN CHARBEL, MODELLO DI PAZIENZA E SILENZIO, INTERCEDI PER ME!

O Signore, mio Dio, che hai santificato San Charbel aiutandolo a portare la sua croce, dammi il coraggio di sopportare le difficoltà della vita con pazienza e fiducia secondo il Tuo volere per intercessione di San Charbel.

Ti ringrazierò per sempre.

Pater, Ave, Gloria.

Quarto giorno

O amorevole padre San Charbel ricorro a te. Il mio cuore è pieno di fiducia in te. Per la potenza della tua intercessione presso Dio attendo la grazia che imploro (chiedere la grazie). Mostrami ancora una volta il tuo amore.

O SAN CHARBEL, GIARDINO DI VIRTÙ, INTERCEDI PER ME!

O Dio, che hai concesso la grazia a San Charbel di essere simile a Te, concedi anche a me per mezzo della sua intercessione di crescere nelle virtù cristiane. Abbi pietà di me, perché io Ti possa lodare per sempre.

Amen.

Pater Ave, Gloria.

Quinto giorno

O San Charbel amato da Dio, ti prego di illuminarmi, aiutarmi, insegnarmi a fare ciò che piace a Dio. O amorevole padre, Ti prego di affrettarti e di venire in mio aiuto. Ti prego di intercedere presso Dio (chiedere la grazie) per questa grazia.
O SAN CHARBEL, AMICO DELLA CROCE, PREGA PER ME!

O Dio accogli la mia supplica per intercessione di San Charbel e donami la pace. Calma i grovigli della mia anima.

A Te lode e onore per sempre!

Pater, Ave, Gloria.

Sesto giorno

O San Charbel, potente intercessore, ti prego di impetrare per me la grazia, di cui ho molto bisogno (…. nominare). Basta una sola parola rivolta da te a Gesù, perché Egli mi perdoni, abbia pietà di me e accolga la mia preghiera.

Amen.

O SAN CHARBEL, GIOIA DEL CIELO E DELLA TERRA, PREGA PER ME!

O Dio, che hai scelto San Charbel per portare i nostri bisogni davanti alla Tua potenza divina, Ti prego, per la sua intercessione, di concedermi questa grazia (chiedere la grazie).

Amen.

Pater Ave, Gloria.

Settimo giorno

O San Charbel, da tutti amato, tu vieni in aiuto di tutti coloro che hanno bisogno di te. Pongo tutta la mia fiducia nella tua intercessione. Impetra per me questa grazia di cui ho molto bisogno! (chiedere la grazie).

Amen.

O SAN CHARBEL, STELLA CHE GUIDA GLI SMARRITI, PREGA PER ME!

O Dio, i miei innumerevoli peccati impediscono che le Tue grazie possano giungere a me. Concedimi la grazia di espiare per essi. Dammi risposta alla intercessione di San Charbel. Dà al mio cuore triste la gioia e accoglila mia preghiera, o oceano di tutte le grazie.

A Te l’onore e la lode per sempre.

Amen.

Pater, Ave, Gloria.

Ottavo giorno

O San Charbel, quando ti vedo in ginocchio su un intreccio di ramoscelli, quando digiuni, quando ti maceri, oppure quando sei in estasi nel Signore, la mia speranza e fiducia nella tua intercessione aumenta. Ti prego aiutami, affinchè Egli possa concedere la grazia che imploro (chiedere la grazie).
O SAN CHARBEL, PIENEZZA DI GIOIA IN DIO, AIUTAMI!

O dolce Gesù, che hai portato il tuo amatissimo Charbel fino alla santità, concedimi la grazia di esserTi fedele fino alla morte.

Ti amo o mio Salvatore.

Amen.

Pater Ave, Gloria.

Nono giorno

O San Charbel, ora sono arrivato al termine di questa novena. 11 mio cuore è felice quando parlo con te. Sono fiducioso di ricevere da Gesù la grazia, che ho implorato per tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e ti prometto di combattere le tentazioni. Spero nell’adempimento della mia preghiera (chiedere la grazie).
O SAN CHARBEL, CORONATO DI GLORIA, PREGA PER ME!

O signore, Tu hai ascoltato le preghiere di San Charbel, e gli hai donato la grazia della comunione con Te, abbi pietà di me nella mia disperazione, salvami dalle mie sfortune, perché non sono capace di sopportarle.

Amen.

A Te onore, lode e grazie per sempre!

Pater, Ave, Gloria.

Charbel Makhluf (o Sciarbel Makhlouf) è stato un monaco cristiano e presbitero libanese santificato da Paolo VI nel 1977. Monaco dell’Ordine Antoniano Maronita, la novena a San Charbel si invoca ogni mese dal 13 al 22 per chiedere una determinata grazia al Signore attraverso la sua intercessione o per ringraziare per quelle ricevute.

A San Charbel sono stati attribuiti alcuni miracoli: quello raccontato da Nohad El Shami, una donna affetta da emiplegia con doppia occlusione della carotide: era il 22 gennaio 1993 quando la donna raccontò di aver sognato due monaci maroniti fermi accanto al suo letto, uno dei quali le impose le mani sul collo e la operò chirurgicamente.

Quando si svegliò si accorse di avere due ferite sul collo, ma di essere stata guarita; la stessa donna identificò Charbel Makhlouf come il monaco che l’aveva operata.

La donna riferì che la notte seguente lo stesso Makhluf le apparve nuovamente in sogno dicendole: «Ti ho operato perché tutti ti vedano e la gente torni alla fede. Molti si sono allontanati da Dio, dalla preghiera, dalla Chiesa. Ti chiedo di partecipare alla Messa presso l’eremo di Annaya ogni 22 del mese; le tue ferite sanguineranno il primo venerdì e il 22 di ogni mese».

I cattolici si radunano alla celebrazione della Messa nell’eremo di San Charbel il 22 di ogni mese. Encomiato come il “Padre Pio libanese” San Charbel bimba di tre anni, Milan, musulmana di famiglia sunnita siriana. È stata guarita grazie all’intervento di San Charbel Makhlouf, ha guarito anche una piccola bambina di due anni Milan ammalatasi di tumore e dopo un trapianto colpita da un virus letale.

La novena della madre all’eremita libanese ha guarito definitivamente la piccola Milan: il fatto è documentato dal reportage di Otv (Orange TV).