Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo,
io Vi ringrazio per tutti i favori e le grazie di cui avete arricchito l’anima della Vostra serva Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, Dottore della chiesa, durante i suoi ventiquattro anni trascorsi su questa terra.
Per i suoi meriti concedetemi la grazia che ardentemente desidero (chiedere la grazia), se è conforme alla Vostra santa volontà e per il bene della mia anima.
Aiuta la mia fede e la mia speranza, o Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo.
Realizza ancora una volta la tua promessa di passare il tuo cielo “a fare del bene sulla terra”, permettendo che io riceva una rosa come segno della grazia che desidero ottenere.
Recitare 24 Gloria, in ringraziamento a Dio per i doni concessi a Teresa nei ventiquattro anni della sua vita terrena.
Ad ogni Gloria segue l’invocazione:
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, prega per noi.
Secondo la tradizione liturgica chi è fedele a Santa Teresa di Lisieux, in particolare i popoli francesi, chiedono l’intercessione della mistica carmelitana dal 09 al 17 di ogni mese.
Emblematica è la frase pronunciata dai fedeli che recitano la Novena delle Rose: “Passerò il mio cielo a fare del bene sulla terra. Farò scendere una pioggia di rose“.
Iconografica è l’illustrazione mistica della religiosa che tiene tra le mani un mazzo di rose, che richiama quanto chiesto come segno da Padre Putignan il 3 dicembre 1925.
Lo stesso Padre Putignan intonando la Novena era desideroso di ricevere una rosa come emblema e garanzia dei aver ottenuto la grazia dalla stessa Santa Teresa di Lisieux.
La tradizione liturgica vuole che Padre Putignan non facesse menzione a nessuno della recitazione della Novena delle Rose e dopo il terzo giorno ricevette quanto chiesto: la rosa.
Dopo aver completato il ciclo delle novene, ne cominciò un altro e gli venne donata per omaggio un’altra rosa: di qui la decisione di cominciare a diffondere tra i fedeli la Novena delle Rose a Santa Teresa di Lisieux.
Secondo il calendario liturgico la sua festa ricorre il 1º ottobre: Santa Teresa è la patrona dei missionari e patrona di Francia, oltre ad essere encomiata nel mese di ottobre come Dottore della Chiesa cattolica.