Novena alla Madonna di Fatima

Novena alla Madonna di FatimaPrimo giorno

O Vergine Madre, che Ti degnasti di apparire sulle solitarie montagne di Fatima a tre pastorelli, insegnandoci che nel ritiro dobbiamo intrattenerci con Dio nella preghiera per il bene delle anime nostre; ottienici l’amore alla preghiera e al raccoglimento, affinché possiamo ascoltare la voce del Signore e adempiere fedelmente alla sua santissima Volontà.

Ave Maria
Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi

Secondo giorno

O Vergine Madre purissima che ammantata di niveo candore apparisti a semplici e innocenti pastorelli insegnandoci quanto dobbiamo amare l’innocenza del corpo e dell’anima, aiutaci ad apprezzare questo dono soprannaturale, oggi tanto trascurato e non permettere che scandalizziamo il nostro prossimo con parole o azioni, anzi aiutiamo le anime innocenti a conservare questo tesoro divino.

Ave Maria
Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi

Terzo giorno

O Maria, Madre dei peccatori, che apparendo a Fatima lasciasti scorgere una leggera ombra di tristezza sul tuo volto celestiale, indizio del dolore che Ti procurano le offese che noi facciamo continuamente al tuo Figlio divino, ottienici la grazia di una perfetta contrizione affinché confessiamo con tutta sincerità i nostri peccati nel santo tribunale della penitenza.

Ave Maria
Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi

Quarto giorno

O Regina del santo Rosario che portasti tra le mani una corona di candidi grani e tanto insistesti che recitassimo il santo Rosario per ottenere le grazie di cui abbiamo bisogno, infondici un grande amore alla preghiera, specie al tuo Rosario, modello di orazione vocale e mentale, da non lasciar passare il giorno senza recitarlo con la debita attenzione e devozione.

Ave Maria
Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi

Quinto giorno

O Regina della Pace e Madre nostra pietosa, mentre sull’Europa incombeva l’immane sciagura della guerra mondiale, indicasti ai pastorelli di Fatima il modo di liberarci da tante calamità con la recita del Rosario e la pratica della penitenza, ottienici da Dio che fioriscano tra noi con la fede e con le virtù cristiane la pace e la prosperità pubblica, per l’onore tuo e del tuo Figlio divino.

Ave Maria
Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi

Sesto giorno

O Rifugio dei peccatori che esortasti i pastorelli di Fatima a pregare Dio per quei poveri infelici che rifiutano la legge di Dio non cadano nell’inferno e dicesti a uno di essi che il vizio della carne precipita il più gran numero di anime nelle fiamme infernali, donaci, insieme a un grande orrore per il peccato, specie per quello dell’impurità, compassione e zelo per la salvezza delle anime che vivono in grande pericolo di dannarsi eternamente.

Ave Maria
Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi

Settimo giorno

O Salute degli infermi, quando i pastorelli Ti chiesero di guarire alcuni ammalati rispondesti che avresti resa la salute ad alcuni e non ad altri, ci insegnasti che la malattia è un dono prezioso di Dio e un mezzo di salvezza. Donaci una conformità alla volontà di Dio nelle contrarietà della vita tale che non solamente non ci lamentiamo, ma benediciamo il Signore che ci offre un mezzo per soddisfare in questo modo le pene temporali meritate per i nostri peccati.

Ave Maria
Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi

Ottavo giorno

O Vergine Santissima che manifestasti ai pastorelli il desiderio che fosse innalzato a Fatima un Santuario in onore del tuo Santissimo Rosario, concedici un profondo amore per i misteri della nostra Redenzione che si commemorano nella recita del Rosario, per vivere in modo da godere dei suoi preziosi frutti, i più eccelsi che la Santissima Trinità abbia concesso alla famiglia umana.

Ave Maria
Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi

Nono giorno

O Vergine Addolorata che manifestasti a Fatima il tuo Cuore circondato di spine chiedendo consolazione e premettendo in compenso la grazia di una buona morte, la conversione della Russia ed il finale trionfo del tuo Cuore Immacolato, fa’ che seguendo il desiderio del Cuore di Gesù siamo fedeli nell’offrirti il tributo di riparazione e d’amore da Te chiesto nei primi Sabati del mese, onde essere partecipi delle grazie promesse.

Ave Maria
Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi

L’invocazione della Novena alla Madonna di Fatima aiuta i fedeli a riscoprire gli insegnamenti della stessa Madonna Nostra Signora di Fátima (in lingua portoghese Nossa Senhora de Fátima) e a metterli in pratica. Deve essere recitata per nove giorni dal 4 al 12 maggio.

Nella tradizione cattolica sono famose e ricorrenti le apparizioni mariane a Nostra Signora di Fátima; secondo la tradizione liturgica le pastorelle Lúcia dos Santos di 10 anni e Jacinta Marto di 7 anni con il pastorello Francisco Marto di 9 anni, fratello di Jacinta e cugino di Lúcia, mentre badavano al pascolo in località Cova da Iria vicino alla cittadina portoghese di Fátima, riferirono di aver visto scendere una nube e, al suo diradarsi, apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario, che identificarono con la Madonna.

Era il 13 maggio 1917 quando i pastorelli raccontarono e riferirono dell’apparizione mariana e, secondo la tradizione cattolica, la Madonna di Fatima avrebbe dato appuntamento ai pastorelli per il 13 di ogni mese nello stesso luogo in cui era apparsa.

Quando l’angelo apparve ai tre pastorelli disse: “Non temete. Io sono l’Angelo della pace. Pregate con me”. Dopo tredici anni dal racconto dell’apparizione della Madonna di Fatima ai tre pastorelli, la Chiesa cattolica proclamò il carattere soprannaturale delle apparizioni e ne autorizzò il culto.

Proprio nella cittadina portoghese di Fátima è stato edificato un santuario, visitato per la prima volta da papa Paolo VI il 13 maggio 1967. Oggi uno dei luoghi più visitati al mondo e meta di pellegrinaggio.