Preghiere della sera per la famiglia

preghiere della sera per la famigliaPrima di coricarsi a letto, la sera è il momento della giornata in cui ci si ritrova tutti insieme (babbo, mamma, figli, nonno, nonna, zii, etc.) per parlare e per condividere il momento della recitazione della preghiera.

Le preghiere della sera per la famiglia sono un chiaro omaggio a Dio, alla Madonna, a Padre Pio, a San Michele, a San Giuseppe, etc. e rappresentano lo strumento di comunicazione attraverso cui chiedere la Grazia e l’intercessione.

La famiglia nel mondo Cristiano

La famiglia è un’istituzione sociale e, al contempo, il luogo naturale di vita, di nascita, di crescita e di sviluppo della persona umana.

Ogni giorno ci si sveglia in casa e in famiglia; poi si parte da casa per andare al lavoro o a scuola, e ci si allontana dalla stessa per venire a contatto con altri ambienti, altre persone, siano esse conosciute che sconosciute.

La sera, dopo una giornata di impegni professionali ed accademici, si fa rientro al “nido” domestico per stare in famiglia, con le persone con le quali si ha più intimità, per condividere i propri momenti di riflessione e per ripensare su tutte le voci ascoltate, su tutte le situazioni vissute, su tutte le esperienze fatte.

Quali preghiere serali recitare in famiglia?

Riuniti attorno al “focolare” domestico, tutti i componenti di un nucleo familiare devono ritrovarsi la sera a tavola per recitare le preghiere serali per chiedere la Grazia, liberarsi dai peccati e per ritrovare la pace interiore.

Ecco una raccolta di litanie serali da recitare in famiglia:

  • Preghiera di ringraziamento
  • Preghiera nella gioia
  • Preghiera di lode
  • Magnificat della famiglia
  • Preghiera della famiglia a Dio Padre.