Atto di Speranza

Atto di SperanzaL’Atto di Speranza è una preghiera cristiana che viene recitata per rafforzare la fede in Dio.

Atto di Speranza

Mio Dio,
spero dalla tua bontà,
per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore,
la vita eterna
e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare.
Signore, che io possa goderti in eterno.

Actus spei (latino)

Domine Deus,
spero per gratiam tuam remissionem omnium peccatorum,
et post hanc vitam aeternam felicitatem me esse consecuturum: quia tu promisisti,
qui es infinite potens, fidelis, benignus, et misericors.
In hac spe vivere et mori statuo.

Amen.


L’Atto di speranza o Actus spei è una preghiera della religione cristiana cattolica, il cui termine speranza deriva dal termine latino “spes”, che significa “tendere verso una meta”.

La catechesi cristiana ci insegna che la spes si fonda sulla misericordia del Signore e si può annoverare come una delle virtù teologali che ogni fedele si attende da Dio nella vita terrena e celeste.

Con l’orazione Atto di Speranza ogni cristiano auspica e ripone una buona dose di fiducia nelle promesse di Cristo ed invoca, al contempo, la grazia dello Spirito Santo sino al termine della vita terrena.

A livello biblico, il popolo di Dio crede che la speranza si legata all’attesa ed all’aspettativa dal futuro, un futuro di fedeltà che Dio ha pensato per tutti gli uomini (1Tim 2,4).

La fiducia in Dio e la stessa speranza garantiscono la realtà dell’avvenire ed il credente deve desiderare questo futuro avvenire: tutto dipende da un amore fedele e paziente.

Questa riflessione rimanda alla triade (fede, amore e speranza) citata nel Nuovo Testamento, con San Paolo (1Ts 1,3; 1Cor 13,13; Gal 5,5-6).

L’oggetto primario dell’Atto di speranza è la beatitudine eterna e con l’assistenza dell’onnipotente aiuto di Dio, nessun ostacolo alla salvezza di ogni cristiano è insuperabile.

L’Atto di speranza è per sé stesso buono e virtuoso, dato che la vita eterna è il fine soprannaturale a cui tende ogni fedele cristiano.

Inoltre, la spes spirituale dà enorme pace e serenità e il desiderio di ogni fedele cristiano di morire per raggiungere il Purgatorio e poi il Paradiso è uno dei segni più evidenti della virtus della speranza.