Novena potentissima

novena potentissima

Novena a Santa Teresina.

Cara piccola Teresa del Bambino Gesù, grande Santa del puro amor di Dio, vengo oggi a confidarti il mio ardente desiderio. Sì, molto umile vengo a sollecitare la tua potente intercessione per la grazia seguente……..

(esprimi la grazia che desideri)

Poco tempo prima di morire, hai chiesto a Dio di poter trascorrere il tuo Cielo facendo del bene sulla terra. Hai anche promesso di spandere su di noi, i piccoli, una pioggia di rose. Il Signore ha esaudito la tua preghiera: migliaia di pellegrini lo testimoniano a Lisieux e nel mondo intero. Forte di questa certezza che tu non rigetti i piccoli e gli afflitti, vengo con fiducia a sollecitare il tuo aiuto. Intercedi per me presso il tuo Sposo Crocifisso e glorioso. Digli il mio desiderio. Egli ti ascolterà, perché tu non gli hai mai rifiutato nulla sulla terra.

Piccola Teresa, vittima d’amore per il Signore, patrona delle missioni, modello delle anime semplici e confidenti, mi rivolgo a te come una grande sorella molto potente e amorevolissima. Ottienimi la grazia che ti chiedo, se questa è la volontà di Dio. Sii benedetta, piccola Teresa, per tutto il bene che ci hai fatto e ti auguri di prodigarci ancora fino alla fine del mondo.

Sì, sii mille volte benedetta e ringraziata di farci così toccare in qualche modo la bontà e la misericordia del nostro Dio! Amen.

Santissima Trinità Padre, Figlio e Spirito Santo io vi ringrazio per tutti i favori e le grazie di cui avete arricchito l’anima della Vostra serva Santa Teresa del Bambin Gesù del Volto Santo, Dottore della Chiesa, durante i suoi ventiquattro anni trascorsi su questa terra e , per i meriti di questa Vostra Santa Serva, concedetemi la grazia che ardentemente desidero (qui si formula la grazia che si vuole ricevere) se è conforme alla Vostra Santa Volontà e per il bene della mia anima.

Aiutate la mia fede e la mia speranza, o Santa Teresa del Bambin Gesù del Volto Santo; realizzate ancora una volta la Vostra promessa di passare il vostro Cielo a fare il bene sulla terra, permettendo che io riceva una rosa come segno della grazia che desidero ricevere.

 

Novena al Preziosissimo Sangue di Gesù

Gesù, la vigilia della tua Passione, nell’orto degli ulivi, per la tua angoscia mortale, hai sudato Sangue da tutto il corpo. Hai versato Sangue dal tuo corpo flagellato, dal tuo capo coronato di spine, dalle mani e dai piedi inchiodati alla Croce. Appena spirato, dal tuo Cuore trafitto dalla lancia, sono uscite le ultime goccie del tuo Sangue. Hai dato tutto il tuo Sangue, o Agnello di Dio, immolato per noi.

 

†Sangue di Gesù, risanaci.

 

†Gesù, il tuo Sangue Divino è il prezzo della nostra salvezza, è la prova del tuo amore infinito per noi, è il segno della nuova ed eterna alleanza tra Dio e l’uomo. Il tuo Sangue Divino è la forza degli apostoli, dei martiri, dei santi. E’ il sostegno dei deboli, il sollievo dei sofferenti, il conforto degli afflitti. Purifica le anime, dà pace ai cuori, guarisce i corpi. Il tuo Sangue Divino, offerto ogni giorno nel calice della S. Messa, è per il mondo sorgente di ogni grazia e per chi lo riceve nella S. Comunione, è trasfusione di vita divina.

 

†Sangue di Gesù, risanaci.

 

†Gesù, gli ebrei in Egitto segnarono con il sangue dell’agnello pasquale le porte delle case e furono salvati dalla morte. Anche noi vogliamo segnare con il tuo Sangue i nostri cuori, perché il nemico non possa recarci danno. Vogliamo segnare le nostre case, perché il nemico possa stare lontano da esse, protette dal tuo Sangue. Il tuo Sangue Preziosissimo liberi, risani, salvi i nostri corpi, i nostri cuori, le nostre anime, le nostre famiglie, il mondo intero.

 

†Sangue di Gesù, risanaci.

La novena è una forma di preghiera particolarmente seguita dai fedeli e deve la sua particolarità al fatto che la si recita una volta al giorno e per nove giorni consecutivi. Di conseguenza questo impegno va preso seriamente perché in caso di interruzione la novena va ripresa dall’inizio. Generalmente è costituita da un insieme di preghiere, come il Rosario o altre preghiere specifiche e si inizia sempre con il Segno della Croce e l’atto di contrizione.

L’abitudine di recitare preghiere sotto la forma della novena è fatta risalire tradizionalmente al periodo di nove giorni in cui la Madonna e gli Apostoli si ritrovarono a pregare insieme fino alla domenica di Pentecoste.

Con la preghiera si può chiedere una grazia urgente o qualsiasi altra cosa di cui si senta il bisogno.

Novene potentissime

Tra le novene considerate più potenti in assoluto troviamo la novena delle rose a Santa Teresa di Gesù Bambino. In questo caso ci si rivolge alla Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo) ringraziando per i favori e le grazie che hanno permesso di arricchire l’anima di Santa Teresa del Bambin Gesù e proprio per i meriti di questa Santa Serva del Signore il fedele chiede che gli sia concessa la grazia che desidera così ardentemente. Quanto richiesto deve essere conforme alla volontà del Signore. Si chiede poi aiuto a Santa Teresa del Bambin Gesù perché sia sostegno nella fede e nella speranza e possa realizzare la promessa di fare il bene sulla terra permettendo la concessione della grazia.

Un’altra novena alquanto importante e potente è quella rivolta a San Francesco Saverio a cui i fedeli si rivolgono chiedendo, con la sua intercessione una grazia. Qualora ciò non fosse conforme alla gloria di Dio il fedele chiede che il santo possa supplicare il Signore e concedere così ciò che è ritenuto più utile.