Eremo dei Santi

Eremo dei Santi

L’Eremo dei Santi si trova nella località di Pieve Torina, presso Macerata, quindi situata nelle Marche. Nato in età preromana come santuario pagano ricavato da una grotta naturale, l’Eremo venne riadattato per il culto cristiano e chiamato Santuario di Sant’ Angelo de Prefolio.

Nel XVIII secolo il posto vide nuovamente cambiare il suo nome con dedica ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, poiché si riteneva fossero stati di passaggio per la prima evangelizzazione del luogo.

L’Eremo dei Santi si trova nel mezzo di un bosco al fianco del monte affacciato sulla valle dell’Angelo. Il suo colonnato è cieco e massiccio e sorge nei pressi di una casetta, questa un tempo adibita a stalla. La sacrestia è addossata alle mura sulla sinistra della chiesa, prima dell’entrata della casa canonica.

Da molte testimonianze, pare che il santuario sia meta di pellegrinaggio per motivi taumaturgici e per la presenza di una fonte miracolosa. Percorrendo un passaggio molto stretto e di minima altezza, si accede a una sorgente acquifera che pare sia benefica per i dolori muscolari e artritici e per il mal di testa. L’acqua forma una condensa sulla superficie delle colonne, che appaiono come gronde di sudore, questo considerato benedetto.

Torna in alto