Preghiere per trovare l’amore vero

preghiere per trovare l'amore vero

Preghiera a San Raffaele

Divina guida, San Raffaele, tu che hai trovato una compagna di vita per il giovane Tobia, conducimi nei miei desideri e nelle mie incertezze. Pericoli e ostacoli possono essere sul mio cammino: sii la mia luce.

Fa’ che, grazie alla tua potente intercessione, trovi colei/colui che Dio ha pensato per me, per fondare con lei/lui una vera unione cristiana, per rendere gloria a Dio e trovare la mia felicità quaggiù e nell’eternità.

Preghiera a San Valentino

Nel mio cuore, Signore, si è acceso l’amore per una creatura che tu conosci e ami.

Fa’ che non sciupi questa ricchezza che mi hai messo nel cuore.

Insegnami che l’amore è un dono e non può esservi nessun egoismo; che l’amore è puro e non può stare con nessuna bassezza; che l’amore è fecondo e deve, fin da oggi, produrre un nuovo modo

di vivere in me e in chi mi ha scelto.

Ti prego, Signore, per chi mi aspetta e pensa, per chi ha messo in me tutta la sua fiducia, per chi mi cammina accanto, rendici degni l’uno dell’altra.

E, per intercessione di San Valentino, fa’ che fin da ora le nostre anime posseggano i nostri corpi e regnino nell’amore. Amen.

 

Dio Padre che sai tutto, tra coloro che Ti appartengono,

Tu conosci anche colei/colui che un giorno dovrà essere la compagna/il compagno della mia vita.

Io non la/lo conosco ancora. Perciò ti prego; prendila/o già fin d’ora sotto la tua speciale protezione,

conservala/o pura/o, rendila/o forte, e fammi diventare degno di lei/lui.

E nella Tua provvidenza, disponi tutto per un nostro felice incontro.

Nel frattempo, fa’ che tutti e due pensiamo seriamente a non sciupare l’amore che sorge,

ma che lo possiamo custodire fedelmente come un tesoro insostituibile.

A ognuno insegna a seguire la propria strada con generosità,

arricchendosi interiormente facendo maturare l’amore attraverso

l’attenzione agli altri, il servizio, l’impegno apostolico.

E così saremo preparati a riconoscerci, a mettere insieme le nostre risorse,

e a incamminarci verso il dono totale.

Allora potremo fare, del nostro amore, un’azione di grazie alla tua bontà

e una collaborazione all’avvento del tuo Regno.

Amen

 

Signore, mio Dio. sei tu che, in un atto di amore, hai voluto creare l’uomo e la donna, a tua immagine e somiglianza. Grazie!

Ti ringrazio per la meraviglia di questo corpo che mi hai dato. Ti ringrazio per il cuore che hai messo in questo corpo.

Grazie. Signore, per il piano d’amore che hai previsto per tutti gli uomini. Grazie, perché tu sei l’amore.

Per lo Spirito d’amore che hai effuso in me; per la voglia d’amare che sento in me; per l’amore che hai messo accanto a me, grazie, Signore!

Signore Gesù, ti chiedo che la mia vita sentimentale possa sbocciare, che il tuo piano d’amore, previsto per me, possa realizzarsi subito o presto.

Sento che mi chiami al matrimonio e sono sicuro che metterai sulla mia strada e accanto a me la persona che sarà segno del tuo amore e della tua gioia per me.

Gesù, ti chiedo che il mio Angelo Custode e quello della persona che vuoi farmi incontrare collaborino insieme per liberare la strada da tutti gli ostacoli per un matrimonio veramente felice.

Te lo chiedo a gloria e lode del tuo santo Nome, o Gesù, perché ricevendo questo grande sacramento, possiamo essere eterna lode della Trinità.

Rendi fecondo il nostro matrimonio, o Signore. Aiutaci a far spazio nella nostra casa, per accogliere i tuoi doni che ci darai in abbondanza. Con te non temiamo nulla e siamo sicuri che saremo fedeli sino alla fine del nostro cammino. Ci abbandoniamo a te e ti facciamo fiducia. Amen! Grazie! Alleluia!

Nel silenzio, pensa a colui [colei] che il Signore ha messo accanto a te. Domanda allo Spirito d’amore di abitare nei vostri cuori. Chiedi su di voi la protezione del Sangue di Gesù.

 

Signore Dio, tu sei l’amore

e mi hai creato per amare.

Cerco la persona che hai pensato

per me in modo speciale.

Rendimi paziente nell’attesa.

So che hai creato il suo cuore per me

e il mio cuore per lei.

Insegnami a conservarmi per questa persona,

come lei si conserverà per me.

La mia impazienza non mi faccia deviare nel cammino

e non mi porti a cercare facili scorciatoie.

Formami nell’amore generoso per gli altri,

perché quando la persona arriverà

io possa amarla profondamente.

Insegnami a pregare per lei,

per i nostri processi personali,

che maturano il nostro essere.

Custodiscila da ogni male,

conservala nel corpo, nell’anima e nello spirito.

Anche se ancora non ci conosciamo,

aiutaci ad essere ogni giorno migliori,

più solidali, più generosi,

più puri di cuore.

 

Sii benedetto, Signore,

in questa persona che hai pensato per me.

Sii benedetto, Signore,

che ci hai creati per amare ed essere amati.

Sii benedetto, Signore,

nel giorno in cui ci conosceremo,

e che possiamo intraprendere

il cammino di “essere uno” nell’amore.

Amen.

Trovare l’amore vero è uno dei desideri più grandi, ma non è per nulla semplice e può essere piuttosto frustrante non riuscire a trovare il partner giusto. Ecco allora che piuttosto che commiserarsi e piangersi addosso può essere più utile recitare una preghiera per trovare l’amore vero. Volete scoprirne qualcuna in più?

Quali sono le preghiere per trovare l’amore vero?

Una delle preghiere più indicate è la preghiera d’amore di San Cipriano, perfetta per cercare di favorire l’incontro con la persona della propria vita. Con questa preghiera ci si rivolge al santo che ha il potere di fare in modo che si possa incontrare la persona che si sogna e che possa subito scattare la scintilla dell’amore vero. Si chiede di poter allontanare qualsiasi altra persona che si possa intromettere al percorso di compimento della vita di coppia che si desidera. Questa preghiera è considerata una delle più efficaci, ma per essere tale è consigliato recitarla almeno per tre giorni di seguito e in tre luoghi differenti.

Volete scoprire qualche altra preghiera utile in questi momenti? E’ questo il momento per ricordare la preghiera a San Raffaele, divina guida, che ha trovato una compagna di vita per il giovane Tobia. A lui si può chiedere di veder esauditi i propri desideri e le proprie incertezze, in modo che il cammino possa essere privo di ostacoli e ricco di luce. Si chiede anche che il santo, con la sua intercessione, possa essere d’aiuto per trovare la persona che Dio ha già pensato in modo da fondare così un’unione cristiana, rendere gloria a Dio e trovare la vera felicità sia sulla terra sia nell’eternità.

A queste si aggiunge la preghiera a San Valentino affinché possa accendere nel cuore l’amore per la creatura che Dio già conosce e ama.

Torna in alto