Preghiere per superare un esame

preghiere per superare un esame

Preghiera Per Riuscire Negli Studi

Il Signore mi ha dato lo Spirito di luce, di intelligenza e di discernimento. Perché aver paura?

Il Signore è lampada ai miei passi e mi insegna la via. Non potrò sbagliarmi.

Signore, io credo che tu rispondi sempre alla mia preghiera; allora ti offro il mio smarrimento e la mia paura di fronte ai professori, alle materie che devo studiare, al tempo che mi è chiesto per imparare.

Non ho nulla da temere, assolutamente nulla. Mi metto sotto la protezione del tuo Santo Spirito. Affido al tuo Santo Spirito i miei pensieri, la mia memoria, i miei dubbi.

Signore, tu mi hai dato lo Spirito di sapienza e di intelligenza e la sua protezione mi è assicurata negli studi, negli esami che devo affrontare.

Credo che, con l’aiuto del tuo Santo Spirito, posso imparare con facilità, capire tutto con lucidità e imparare bene a memoria quello che devo ricordare, soprattutto… (enumerare le materie che ti sembrano più difficili, che non ti piacciono, che sono come un handicap nello studio…)

Lo Spirito Santo è luce, sapienza e credo che abita il mio cuore, lo credo che egli mi aiuta a rispondere alle domande, a trovare soluzioni ai problemi, a compiere con esattezza il dovere che mi è chiesto.

Mi affido con fiducia allo Spirito Santo e sono sicuro che, grazie al suo aiuto, riuscirò perfettamente negli studi e negli esami che elevo affrontare.

Ora, in nome di Gesù, per la forza della corona eli spine che ha fatto soffrire la sua testa, prendo autorità sulle materie più difficili, sui professori che mi fanno più paura, sull’esame che devo affrontare…

Signore Gesù, io creolo che tu esaudisci la mia preghiera. Anche se non vedo nulla e tutto mi sembra uguale nella mia intelligenza e nella mia memoria, ti ringrazio perché sono sicuro che riuscirò brillantemente.

Fa’ che tutto sia per la tua gloria e la tua lode. Amen! Grazie, Gesù! Alleluia!

(Quando stai studiando, fermati qualche volta un istante e pensa che veramente lo Spirito Santo abita in te. Affidali a lui).

Qualche minuto prima di affrontare un professore o un esame importante, fai questa preghiera di fiducia:

“Spirito Santo, tu lo sai che ce l’ho messa tutta. Tu sai il tempo che ho dato allo studio, le notti insonni e le vacanze che ho dovuto accorciare.

Tu vedi che adesso ho paura, sono turbato ed ho l’impressione di aver dimenticato molte cose. Spirito Santo, ho fiducia in te, ti domando di parlare in me, al mio posto. Metti sulle mie labbra le parole adatte, le risposte esatte. Grazie, Spirito Santo”.

 

Preghiera Allo Spirito Santo Per Il Buon Esito Degli Esami

O Spirito Santo, tu che il giorno di Pentecoste illuminasti la mente dei tuoi Apostoli, facendo loro ricordare e comprendere tutte quelle verità che Gesù aveva detto loro nei tre anni di vita apostolica, Ti prego affinchè io possa ricordare e comprendere tutto ciò che ho appreso durante il periodo scolastico onde gli esami, che debbo sostenere abbiano buon esito.

O Spirito Santo, anche in questo mio particolare assillo, fa che io veda e provi che TU sei veramente lo Spirito di verità, lo Spirito consolatore che Gesù promise e mandò sugli Apostoli e sul mondo.

(recitare)

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

 

Preghiera Per Il Buon Esito Ed Esami

Queste invocazioni si possono ripetere come Novena o come Triduo per ottenere il buon esito negli studi o negli esami,

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi Signore, vieni presto in mio aiuto

Gloria al Padre

Spirito di Sapienza, che hai dato a S. Giuseppe il gusto delle cose celesti, fa’ che anch’io gusti più le realtà del cielo che quelle della terra.

Gloria al Padre

Spirito d’Intelletto, che hai dato a S. Giuseppe la penetrazione del senso divino del creato, fa’ che anch’io nello studio delle Scienze umane scopra la presenza di Dio.

Gloria al Padre

Spirito di Consiglio, che hai dato a s. Giuseppe tante ispirazioni per un santo e felice cammino della sua vita fa’ che anch’io trovi la strada giusta per il mio avvenire.

Gloria al Padre

Spirito di Fortezza, che hai reso S. Giuseppe forte nelle tribolazioni e fedele nel compimento del suo quotidiano dovere, fa’ che anch’io non mi scoraggi nelle difficoltà dello studio, quando compio tutto quello che mi è possibile.

Spirito di Scienza, che hai fatto s. Giuseppe abile nella sua professione di artigiano, tanto da essere lodato dalla gente, attraverso il suo Figlio, Gesù, fa’ che anch’io raggiunga una buona riuscita negli studi, che mi permetta di esercitare, in futuro, un buon lavoro professionale, per la gloria di Dio e il bene dei fratelli.

Gloria al Padre

Spirito di Piet…, che hai reso S. Giuseppe fedelissimo e piissimo nella pratica della sua fede israelitica, fa’ che anch’io compia sempre e tutte, con fervore e costanza, le pratiche religiose della mia fede cristiana.

Gloria al Padre

Spirito del Timore di Dio, che hai infuso nel cuore di S. Giuseppe sante trepidazioni per la vita e la crescita di Gesù, il Fif!,lio dell’Altissimo, fa’ che anch’io nutra un filiale amore a Dio, non disgiunto da un filiale timore di offenderlo con il peccato.

Gloria al Padre

3 Ave Maria alla Madonna, sposa dello Spirito Santo e sede della Sapienza.

Dio eterno e ineffabile, che sei la fonte della luce e della sapienza, che hai illuminato la nostra mente con lo splendore della fede, degnati d’infondere nel mio intelletto la tua sapienza, che dissipi l’ignoranza e il peccato. Ammaestra la mia lingua e infondi la tua benedizione sulle mie labbra. Concedimi acutezza d’intendere, capacit… di ritenere, facilit… d’imparare.

Interponi, o San Giuseppe, la tua intercessione, e fa’ che, diretto dalla luce della fede, possa acquistare il santo timore di Dio e raggiungere la cristiana perfezione. Amen.

Padre nostro

 

Preghiera per il buon esito degli esami

O Spirito Santo, Tu che il giorno della Pentecoste illuminasti la mente dei tuoi Apostoli, facendo loro circondare e comprendere, tutte quelle verità che Gesù aveva loro detto nei tre anni di vita apostolica, ti prego affinché io possa ricordare e comprendere tutto ciò che ho appreso durante il periodo scolastico onde gli esami, che debbo sostenere, abbiamo buon esito. O Spirito Santo, anche in questo mio particolare assillo, fa che io veda e provi che tu sei veramente lo Spirito di Verità, lo Spirito consolatore che Gesù promise e mandò sugli Apostoli e sul mondo. Amen

 

Preghiera prima di un esame

Signore, domani sarò esaminato

Si, ho un po’ di paura!

Si, ho studiato anche con gli amici

ma so di non sapere tutto.

Si, mi fido di me, della mia intelligenza,

ma so anche che l’emozione

gioca brutti scherzi.

Signore vieni con me

e illumina la mia intelligenza,

rafforza la mia memoria,

irrobustisci la mia volontà.

Ho studiato; alcune cose le conosco,

ma so che tante altre le imparerò

dal giorno dopo l’esame.

Vieni con me, Signore,

e restami accanto

per ricordarmi i miei doni e i miei limiti,

e allora sarò sicuro che con Te supererò la prova

e da Te, solo da Te, sarò giudicato maturo.

Grazie, Signore!

Preghiera dello studente a Gesù Bambino “di Praga”

O Bambino Gesù,

eterna ed incarnata Sapienza, che dalla Tua soave immagine di Praga dispensi a tutti generosamente le Tue grazie, e in particolare alla gioventù studiosa che a Te si affida, deh, volgi be­nigno lo sguardo sopra di me che t’invoco a protezione de’ miei studi.

Tu, Uomo Dio, sei il Signore della scienza, la fonte dell’ingegno e della memoria: vieni dunque in soccorso alla mia debolezza. Il­lumina la mia mente, rendendomi facile l’acquisto della verità e del sapere; rafforza­mi la memoria perché possa ritenere quan­to ho appreso; nei momenti difficili sii tu mia luce, sostegno e conforto.

Dal Tuo divìn Cuore imploro la grazia di adempiere fedelmente tutti i miei doveri di studio, e di trarne i migliori frutti, per avere poi la gioia di felici scrutinii, e in partìcolar modo una buona promozione. Io ti prometto, anche per meritare le grazie invocate, di essere fedele in tutti i miei doveri cristiani e di amarti sempre più.

O dolce Bambino di Praga, custodiscimi ogni giorno sotto il provvido Tuo manto, e guidami soprattutto, oltre che nell’ascesa del sapere, sulla via dell’eterna salvezza.

Così sia.

Imprimatur Genuae, die 20 Martii 1960. Santuario di Arenzano (Ge).

 

Preghiera dello studente a san Giuseppe da Copertino

San Giuseppe da Copertino,

sono uno studente e busso al tuo cuore

per invocare la tua protezione.

Aiutami a vivere bene questa stagione

importante della mia vita.

Prega per me il Signore,

affinché io riesca a sentire lo studio

come un mezzo decisivo per prepararmi

a spendere la vita a favore del mio prossimo.

Fa’ che io impegni questi anni

per acquisire valide competenze

in modo che nessun mio talento

resti sepolto nella pigrizia

ma diventi dono per gli altri.

E rendendo felici i miei fratelli

sarò felice anch’io

perché avrò nel cuore l’amore di Dio.

Amen.

Card. Angelo Comastri

 

San Giuseppe da Copertino, amico degli studenti

O San Giuseppe da Copertino,

amico degli studenti e protettore degli esaminandi,

vengo ad implorare il tuo aiuto.

Tu sai, per tua personale esperienza,

quanta ansietà accompagni l’impegno dello studio

e quanto facili siano il pericolo dello smarrimento intellettuale

e lo scoraggiamento.

Tu che fosti assistito prodigiosamente da Dio

negli studi e negli esami per l’ammissione agli Ordini Sacri,

chiedi al Signore luce per la mia mente e forza per la mia volontà.

Tu che sperimentasti tanto concretamente

l’aiuto materno della Madonna,

Madre della Speranza, pregala per me,

perché possa superare facilmente

tutte le difficoltà negli studi e negli esami.

Amen.

 

Preghiera Dello Studente A Padre Pio Per Gli Studi E Gli Esami

O Padre Pio, tu che sei sempre vicino a tutti quelli che hanno bisogno della tua assistenza e del tuo aiuto, vieni in mio soccorso e sostienimi durante lo studio per i miei prossimi esami.

Aiutami a concentrarmi sui libri e sugli appunti, allontana da me tutte le distrazioni.

Padre Pio, fa’ che possa sfruttare al meglio il tempo che mi è rimasto a disposizione, apri la mia mente affinché possa apprendere con più facilità quello che sto studiando, e aiutami a ricordarlo quando sarò sotto esame.

Metto nelle tue mani tutte le speranze e le paure che ho riguardo al risultato finale, guidami durante questo periodo di studio verso gli esami, e aiutami a crescere nella conoscenza. Vieni nel mio cuore e resta con me, non soltanto per questo esame, ma per tutti i numerosi esami che dovrò affrontare nella vita. Padre Pio, fa’ che durante gli esami non abbia vuoti di memoria e possa ricordare tutto quello che ho studiato. Sii clemente con me per quello che non ho approfondito o per quello che ho trascurato.

Calma la mia ansia, fa’ che io rimanga concentrato, aiutami ad esprimere chiaramente tutto quello che ho studiato e a rispondere alle domande nel miglior modo possibile. Padre Pio, ripongo in te la mia speranza per superare questi esami, sono sicuro del tuo amore e qualunque cosa accada sono certo che tu sarai al mio fianco. Amen

 

Prima di un esame importante o in un periodo di studio lungo ed estenuante cosa c’è di più utile che dire una preghiera di sollievo? Sono davvero tante le preghiere da recitare in queste occasioni e su cui fare affidamento. Eccone qualcuna davvero semplice e utilissima da ricordare per il buon esito degli esami!

Quali sono le preghiere per superare un esame?

Tra le preghiere ritenute più importanti c’è la preghiera dello studente a Sant’Antonio da Padova. Proprio a Sant’Antonio, che per la sua profonda umiltà e purezza, ha meritato il dono della sapienza, si possono rivolgere gli studenti per chiedere un particolare sguardo di benedizione sopra di loro e gli studi intrapresi. In questo modo, infatti, gli studenti possono chiedere anche la benedizione necessaria per il buon esito degli studi e degli esami.

Insieme a questa non si può non ricordare la preghiera dello studente a Santa Rita, religiosa vissuta tra il XIV e XV secolo. La preghiera inizia rivolgendosi a Dio eterno ineffabile, sola fonte di luce e sapienza e che ha illuminato la nostra mente con lo splendore della fede. Per questo lo studente chiede che il raggio della sapienza possa dissipare le tenebre dell’intelletto e che gli possano essere concessi acutezza d’intendere, capacità di ritenere e sottigliezza di interpretare. Non può mancare ovviamente la richiesta a Santa Rita affinché possa, con la sua intercessione, consentire allo studente di acquisire sempre più sapienza.

Per il buon esito degli esami si può recitare un’altra preghiera con cui si invoca lo Spirito Santo che ha illuminato la mente degli Apostoli facendo loro comprendere tutte quelle verità che Gesù aveva rivelato negli anni della vita pubblica. Proprio per questo motivo lo studente prega affinché possa ricordare e comprendere tutto quello che ha appreso durante il periodo di studio.