Preghiere per salvare un matrimonio

preghiere per salvare un matrimonio

Preghiera a Sant’Antonio per sanare il matrimonio

Glorioso Sant’Antonio, tu hai esercitato il divino potere di trovare ciò che era stato perduto. Aiutami a ritrovare la Grazia di Dio ricevuta nel sacramento del Matrimonio.

Che il mio coniuge ed io possiamo tornare a sentire la forza, il coraggio, la speranza e la fede. Un giorno avevamo tutto ciò, ma le decisioni sbagliate che abbiamo preso nella vita ci hanno reso deboli.

Aiutaci a trovare di nuovo l’amore servizievole in cui diamo tutto noi stessi per fare felice l’altra persona. Che questa carità torni ad ardere come una fiamma inestinguibile, affinché ci sia di nuovo la gioia nel cuore di entrambi.

Che possiamo trovare momenti per donarci l’uno all’altra nell’intimità della nostra relazione, e che possiamo far sentire all’altra persona quanto apprezziamo la sua presenza e il tempo trascorso insieme.

Oh Sant’Antonio, aiutaci a trovare nuovamente il desiderio di amarci senza misura. Che possiamo trovare il perdono per le situazioni dolorose che abbiamo vissuto. Che possiamo sanare tutte le ferite che ci siamo causati in momenti di immaturità e indifferenza.

Vieni e fortifica il nostro spirito, affinché possiamo amare Dio più di ogni altra cosa, dedicare a Lui il nostro tempo e trovare il modo per riconciliarci con Lui.

Oh, caro Sant’Antonio, benedici e proteggi la nostra famiglia; mantienila unita nell’amore, quell’amore che ci sostiene nelle necessità di ogni giorno, e mantienila libera dal male.

Benedici il mio coniuge (pronuncia il suo nome) e me. Aiutaci a vivere con dignità i frutti del nostro lavoro, affinché possiamo avere l’opportunità di crescere ed educare i figli che il Signore ci ha dato e quelli che Lui ci darà, se è nei Suoi desideri.

Benedici i nostri figli, che possano rimanere sani e con la bontà nel loro cuore. Aiutali a non smarrirsi mai nella loro strada; ma se questo dovesse accadere, aiutali e trovare di nuovo il cammino dell’amore. Aiutali inoltre a concentrarsi nei loro studi e a prepararsi al futuro. Non permettere che perdano la fede e la purezza, ogni volta che il male tenterà di compromettere la loro crescita spirituale e personale.

Aiutaci a comprendere i nostri figli e a guidarli – attraverso le nostre parole e il nostro esempio – affinché possano sempre aspirare agli ideali più nobili ed essere in grado di mettere in pratica la loro vocazione umana e cristiana.

Amen.

 

“Eterno Padre, io ti offro per mezzo del cuore immacolato di Maria, questo mio dolore. lo pongo ai piedi della croce di Gesu’ e per i meriti delle sue sante piaghe ti chiedo la grazia di (convertire mio marito/moglie/figlio; di salvare il mio matrimonio; di far tornare mio marito/moglie)”

O Signore buono e misericordioso sono qui a recitare questa preghiera per chiederti una grazia …

(recitare a bassa voce la grazia che si desidera ricevere)

Tu che tutto puoi ti chiedo di non scordarti di me umile peccatore e di concedermi la grazia tanto attesa e desiderata.

Tu che a causa dei nostri peccati, hai portato per primo, il peso della croce con tanto sacrificio; illumina il

mio percorso e rendimi forte nell’affrontare tutte le croci a me assegnate. Dammi il coraggio per

accettare la tua volontà; ho bisogno del tuo sostegno e di sentire vicino il tuo amore. Ti ringrazio per

tutto quello sin ora mi hai concesso e per tutto quello che inaspettatamente mi darai …Ti imploro e mi

inginocchio dinanzi a te, sperando in un tuo segno, in una tua risposta; fà in modo che la mia richiesta

venga esaudita, Amen.

La preghiera che trasforma i matrimoni

Stimata Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, grazie per il profondo dono del sacramento del matrimonio. Grazie per il magnifico regalo che è il/la mio/a sposo/a, che Tu, perfetta provvidenza, hai progettato per me da tutta l’eternità. Permetti che lo/la tratti sempre come una regalità, con tutto l’onore, il rispetto e la dignità che merita.

Signore mio, aiutami ad essere disinteressato nel mio matrimonio, per dare tutto per il/la mio/a sposo/a, senza nascondere nulla, senza aspettarmi niente in cambio, riconoscendo e ringraziando per tutto ciò che egli/ella fa per me e per la nostra famiglia tutti i giorni. È tanto!

Per favore, rafforza e proteggi il nostro matrimonio, così come tutti gli altri. Aiutaci a pregare insieme tutti i giorni. Permettici di confidare in Te tutti i giorni, nel modo che meriti. Per favore, fa’ che il nostro matrimonio sia fecondo e aperto alla Tua volontà nel privilegio della procreazione e nella cura della vita. Aiutaci a costruire una famiglia forte, sicura, amorevole, piena di fede, una Chiesa domestica.

Stimata Santissima Vergine Maria, affidiamo a te il nostro matrimonio, difendi sempre la nostra famiglia sotto il suo manto. Abbiamo piena fiducia in Te, Signore Gesù, perché sei sempre con noi e cerchi costantemente il meglio per noi, apportando tutto ciò che è positivo, anche le croci che hai permesso nella nostra vita.

Caro/a (nome del coniuge): tu ed io siamo una cosa sola. Ti prometto di amarti sempre e di esserti sempre fedele. Non ti abbandonerò mai, darei la mia vita per te. Con Dio e con te nella mia vita ho tutto. Grazie, Gesù, Tu sei il grande servitore. Ti amiamo.

Il mondo ha bisogno della testimonianza di matrimoni forti e belli, anela disperatamente a quella luce. Dobbiamo creare una cultura che stimi il matrimonio e la famiglia. Queste parole devono essere pronunciate con reverenza: il matrimonio e la famiglia sono sacramenti sacri dell’Amore inestimabile di Dio per il mondo.

“L’uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto” (Mc 10, 9).

Non permettete mai che una persona o una cosa qualsiasi inferiore a voi vi separi dal vostro coniuge. Dio è una cosa sola con voi, Dio è amore, il matrimonio è amore, e l’amore persiste su tutto ciò che arriva, non finirà (cfr. 1 Cor 13, 7-8).

Siamo grati a Dio per il dono del nostro partner. Siamo chiamati ad essere una cosa sola con lui nel tempo e nell’eternità.

Il Signore vi benedica e vi renda un matrimonio santo nell’amore.

Il matrimonio può attraversare momenti difficili, i coniugi possono sentirsi del tutto impreparati ad affrontare alcune situazioni ed ecco che fare affidamento a Dio è un’ottima strada. In questi momenti ci si chiede se il proprio matrimonio riuscirà a sopravvivere alle difficoltà dato che litigi e mancanze prevaricano sull’impegno fatto inizialmente sull’altare davanti a Dio. Quali sono le preghiere in cui trovare aiuto e conforto?

Preghiere per salvare un matrimonio: quali sono

La preghiera per il matrimonio è utile qualora gli sposi si impegnino insieme a recitarla. I due sposi si rivolgono alla Santissima Trinità e ringraziano per il dono del sacramento del matrimonio e per il regalo che è la sposa/o che la provvidenza ha progettato per tutta l’eternità. Significativo è il passo in cui gli sposi chiedono aiuto e protezione per il proprio matrimonio, si chiede che sia sempre fecondo e aperto alla volontà dell’Altissimo nel privilegio della famiglia.

Il mondo ha bisogno della testimonianza di matrimoni forti e per questo è importante aver l’esempio del matrimonio e della famiglia in quanto sacramenti sacri dell’Amore infinito di Dio per il mondo.

A questa preghiera si può aggiungere quella con cui gli sposi si affidano al Signore Gesù facendo presente proprio che da qualche tempo le cose non stanno andando più bene come prima. Gli sposi colgono così l’occasione di chiedere l’intervento del Signore anche e soprattutto nei litigi, in modo che le ferite scaturite possono essere lavate col suo Sangue prezioso e allo stesso tempo possano essere lavati i risentimenti. Si chiede che il Signore possa rimanere al timone della barca della vita senza lasciare gli sposi affondare in particolare quando il vento si fa violento e le onde minacciose. La preghiera si conclude con un’ultima invocazione al Signore Gesù affinché possa intervenire sulla coppia anche per il bene dei figli.