Preghiere per non avere paura

preghiere per non avere paura

Preghiera contro l’ansia, la paura e le preoccupazioni

Padre Pio, ottienimi dal Signore l’aiuto di cui ho bisogno, per essere liberato dall’ansia, dalle paure e dalle preoccupazioni. Signore, grazie per aver mandato tuo Figlio a ricostruire la nostra vita, e il tuo Spirito per illuminarla. Signore mio, Gesù Cristo, voglio aprire a te tutte le porte del mio essere e della mia esistenza.

Metto ai tuoi piedi le mie preoccupazioni: la paura che sento nei confronti della gente e la paura di dare una brutta impressione di me stesso agli altri. Liberami dall’ ansia e dal timore di affrontare un futuro incerto, e situazioni difficili. Se tu sei con me, di chi avrò paura?

Metto ai tuoi piedi anche la mia insicurezza: l’ansia di essere rifiutato dagli altri, i dubbi su me stesso, il complesso di inferiorità, il disprezzo che a volte sento di me stesso e della vita.

Ricorro a te, Padre Pio con questa preghiera contro l’ansia, la paura e le preoccupazioni, col cuore pieno di fiducia. Mostrami ancora una volta il tuo amore. Ottienimi dal Signore l’aiuto di cui ho bisogno, per essere liberato dallo scoraggiamento, dalla stanchezza spirituale, dalle insicurezze e dalla disperazione. Padre Pio, tu mi conosci a fondo, e mi ami così come sono. Stammi vicino anche se non sono degno.

Tu sai che desidero amare e perdonare, per questo ti supplico di intercedere per me, presso l’Onnipotente, affinché sia preservato dai sentimenti di aggressività, irritabilità, risentimento, ira, rancore, odio. Non lasciare che l’ansia e le preoccupazioni abbiano il sopravvento sul bene. Fa’ che l’amore vinca l’odio e che il bene vinca sempre il male.

O Padre Pio, Santo tra gli uomini, ti consegno le chiavi della mia vita e della mia volontà. Padre Pio sconfiggi le mie ansia e la mia insicurezza e, attraverso la tua intercessione presso l’Altissimo, potrai ricostruire la mia intera vita, facendo di essa un canto d’ amore e una festa senza fine. Amen

 

Preghiera per vincere tutte le paure

Gesù, ti presento tutte le mie paure: la paura di essere rifiutato da Dio, la paura nei confronti degli altri, la paura dinanzi al futuro e a situazioni difficili, la paura di dare una brutta impressione di me stesso.

Ti presento tutte le mie insicurezze, i miei dubbi, le mie incertezze, il disprezzo che a volte sento di me stesso e della mia vita.

Per queste paure e insicurezze mi sento come in mezzo a una tempesta. Tu hai detto agli apostoli sul lago di Galilea in tempesta: “Coraggio, sono Io, non temete!”.

Dillo anche a me e nel mio cuore si placheranno le onde furiose dell’insicurezza e della paura.

Liberami da ogni dubbio e incertezza irragionevole, da ogni disprezzo di me stesso e della vita. Sii Tu il mio coraggio, la mia sicurezza, il mio punto d’appoggio, la mia forza di vivere e di agire.

Infondi in me il tuo Spirito Santo che è Spirito di potenza e di libertà. Confido e spero in Te. Amen.

 

Preghiera per sconfiggere l’ansia e la paura

Signore, è pesante non conoscere mai

un momento di serenità.

Non poter intraprendere mai nulla,

senza che l’inquietudine

non ne faccia un supplizio.

Signore, in mancanza di meglio,

ti offro i miei timori e i miei tormenti…

Fa’che si dileguino tutti i cattivi pensieri.

E’ questa la mia speranza,

questa la mia unica consolazione:

rifugiarmi presso di Te in ogni tribolazione.

Preservami da queste ombre,

cento volte più inquietanti

di un vero pericolo.

Non allontanarti da me,

accorri in mio aiuto,

ho bisogno di coraggio.

Per resistere a questo bisogno insidioso…

Ho bisogno del tuo aiuto, Signore.

Per conquistare giorno per giorno

la mia libertà. Per strappare

piccole vittorie

al dominio dei miei incubi.

Signore, nelle mie tenebre,

ho bisogno di sentirti dire:

“ Sono qui io…non temere.

 

Preghiera per vincere qualunque paura

Signore Gesù, io credo alle tue parole: “Non abbiate paura, sono Io!…

Ricevete lo Spirito Santo”. Ti ringrazio perché lo so che non mi hai dato uno Spirito di paura, ma uno Spirito di pace e di gioia, uno Spirito d’ amore e di unità. Grazie perché Tu ripeti al mio cuore: “Io dico che se tu credi, vedrai la gloria di Dio!”. È il tuo volto, Signore, che io cerco; mostrami il tuo volto. Io credo che niente è impossibile a Dio ed ogni potere è stato dato a suo Figlio, Gesù. Io credo, Signore, ma aumenta la mia fede e perché questa mia fede sia rafforzata, dammi i segni che hai promesso a coloro che crederanno in Te. Con Te, Signore, non ho più paura di alcun male e mi sento sicuro (Salmo 91).

Mi metto sotto la protezione del Sangue di Gesù e non ho più paura dei trabocchetti dei malvagi, degli spiriti del male, di qualunque maledizione o infestazione. Nel nome di Gesù, aggrappato alla sua santa Croce, niente mi può turbare. Se Gesù stesso è con me, chi sarà contro di me?

Con Lui nulla mi fa paura: la malattia, la morte, la povertà, l’abbandono, non possono nulla contro di me. In nome di Gesù Cristo, per la forza del suo Sangue, per la potenza dello Spirito Santo, scaccia dal mio cuore, dalla mia mente e dal mio corpo ogni spirito di paura e di turbamento.

Prendo autorità su tutto questo. Sono sicuro che con Gesù, Signore della mia vita, vivrò nella fiducia, lodandolo senza fine. Mia luce e mia salvezza è il Signore. Alleluia (Pregare il Salmo 114).

1 Padre Nostro, 1 Ave Maria, 1 Gloria. Amen.

Ansia, preoccupazione, paura, sono sentimenti provati da tutti in più occasioni e a volte ci sembra difficile riuscire a dominarle. In questi casi si possono recitare alcune preghiere per cercare di comprendere vivere al meglio la gioia del Vangelo, così da vincere tutte le paure, anche quelle più nascoste.

Quali preghiere recitare per non avere paura?

Sicuramente una delle preghiere più indicate nonché più conosciute è la preghiera per vincere le paure. In questo modo si ha la possibilità di fare presente le proprie paure: quella di essere rifiutato da Dio, la paura nei confronti degli altri, la paura dinanzi al futuro e alle situazioni difficili o quella di dare una brutta impressione di se stessi. Questa preghiera è anche occasione di presentare a Gesù tutte le proprie insicurezze, i dubbi, le incertezze e il disprezzo che a volte si sente per se stessi e per la propria vita. Si continua chiedendo che siano placate le onde furiose dell’insicurezza e della paura, ma non solo. Si chiede infine che con la preghiera si possa ricevere il dono dello Spirito Santo che è allo stesso tempo Spirito di potenza e di libertà.

Un’altra preghiera contro ansia, paura e preoccupazioni è la preghiera che aiuta ad allontanare timori e paure. L’ideale sarebbe recitare questa preghiera tutti i giorni ed è proprio una preghiera per combattere l’ansia. Questa è occasione per rivolgersi al Signore e si riconosce quanto sia pesante non conoscere mai un momento di serenità. E’ difficile non poter mai intraprendere nulla senza che l’inquietudine la faccia da padrone. Per tutti questi motivi si offrono tormenti e timori al Signore, in modo che si allontanino i cattivi pensieri. La speranza di potersi rifugiare nel Signore l’unica consolazione e per questo si chiede di poter essere sorretti e aiutati nei momenti difficili.