Preghiere per le vocazioni

preghiere per le vocazioni

Il tema delle vocazioni all’interno della Chiesa è sempre più sentito. Sono sempre meno i giovani che scelgono di entrare in seminario e la stessa cosa vale per i conventi e le case religiose sia maschili che femminili. Per tale motivo ormai da tempo è chiesto di pregare per le vocazioni tant’è che è stata istituita anche la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Non si può poi non ricordare che già Giovanni Paolo II nel 1997 aveva istituito un apposito Congresso dal titolo “Nuove Vocazioni per una nuova Europa”.

 

Quali preghiere recitare per le vocazioni?

In merito a questo tema una preghiera sicuramente significativa è quella di Giovanni Paolo II “Chiamaci a lavorare”. Con questa preghiera, infatti, ci si rivolge direttamente al Signore Gesù che ha chiamato chi ha voluto e gli si chiede di chiamare altri a lavorare per Lui e con Lui. Gesù con la Sua parola ha illuminato la vita di molti e tutti quelli che ha chiamato sono stati sostenuti nelle difficoltà. Per tutti questi motivi si chiede di essere illuminati dal dono della fede e di riscaldare il dono della vocazione fin dal primo momento in cui questa si è manifestata.

Sempre di Giovanni Paolo II è un’altra preghiera per ottenere nuove vocazioni sacerdotali e religiose. Anche in questo caso ci si rivolge al Padre Santo a cui si chiede di guardare l’umanità, la cui vita è ancora segnata a da odio, violenza e oppressione. Giustizia, verità e grazia sono valori che trovano ancora spazio nel cuore di molti, ma c’è bisogno di araldi coraggiosi del Vangelo e di servi generosi dell’umanità sofferente. Per questo si prega affinchè la Chiesa possa essere arricchita da presbiteri santi, da consacrati e da consacrate che possano mostrare la stessa santità di Gesù in tutto il mondo.