
Per la vocazione sacerdotale
O Dio, che provvedi alla tua Chiesa gli operai del vangelo, fa’ maturare anche nella nostra famiglia, se a te piace, i germi di vocazione che a piene mani tu semini nel campo della Chiesa, perché ci sia nella nostra casa, chi scelga come ideale di vita di servire Te nei fratelli. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Per il papa
O Dio, che tra i successori di Pietro hai scelto il tuo servo (nome) come vicario di Cristo sulla terra e pastore di tutto il gregge, fa’ che egli confermi i Vescovi, e tutta la Chiesa sia in comunione con lui. nel vincolo dell’unità della verità e dell’amore e, perché tutti gli uomini ricevano da Te, pastore e vescovo delle anime, la verità, la grazia e la vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Per il vescovo
Dona, Signore, al tuo servo N. che nella successione apostolica hai posto a guidare la nostra diocesi, Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di scienza e di pietà, perché fedele alla sua missione la tua Chiesa. sacramento universale di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Per i sacerdoti
O Dio, che hai costituito il tuo unico Figlio sacerdote sommo ed eterno, concedi a coloro che egli ha scelto come suoi ministri e dispensatori dei santi misteri, di essere vigilanti e fedeli nel servizio fino al giorno della sua venuta. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Per i religiosi e le religiose
O Dio, che ispiri e compi ogni santo proposito, guida il tuo popolo sulla via della salvezza eterna, e fa’ che i tuoi figli, che si sono consacrati a te abbandonando ogni cosa per seguire Cristo casto, povero e obbediente, ti servano con piena fedeltà. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Per le missioni
Dio di verità, Padre, Figlio e Spirito Santo, ti preghiamo per tutti coloro che Ti ignorano. Sostieni e ispira i tuoi servi che por~ tano ad essi il vangelo. Vivifica il nostro zelo missionario e donaci di essere i testimoni della tua Verità per la tua gloria e per la salvezza del mondo. Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera del santo padre per le vocazioni
“Signore Gesù, come un giorno hai chiamato i primi discepoli per farne pescatori di uomini, così continua a far risuonare anche oggi il tuo dolce invito: “Vieni e seguimi!” Dona ai giovani e alle giovani la grazia di rispondere prontamente alla tua voce! Sostieni nelle loro fatiche apostoliche i nostri Vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate. Dona perseveranza ai nostri seminaristi e a tutti coloro che stanno realizzando un ideale di vita totalmente consacrato al tuo servizio. Risveglia nel le nostre comunità l’impegno missionario. Manda, Signore, operai nella tua messe e non premettere che l’umanità si perda per mancanza di pastori, di missionari, di persone votate alla causa dei Vangelo. Maria, Madre della Chiesa, modello di ogni vocazione, aiutaci a rispondere di “Sì” al Signore che ci chiama a collaborare al disegno divino di salvezza. Amen”.
Preghiera della mamma per la vocazione del figlio/a
O Signore Gesù, che hai deposto nel cuore di tutte le donne, il desiderio del dono di sé, fammi la grazia di avere un figlio che un giorno venga a confidarmi: mamma voglio diventare sacerdote. Quale dono più bello potrei presentarti, o Signore, se non offrirti la mia stessa creatura? Tu, Gesù, permetti spesso che la vocazione di un figlio, prenda inizio nel cuore della sua mamma. Ti domando di mettere nel mio cuore le virtù sacerdotali: la purezza, la generosità, lo spirito di sacrificio e tanto amore, perché questo figlio trovi terreno propizio al fiorire della sua vocazione se tale è la tua volontà. Se poi, o Signore, la tua volontà fosse un’altra accogli le mie preghiere affinché i giovani che sentono la Tua chiamata ad una donazione totale, abbiano il coraggio di rispondere generosamente al tuo progetto. Vergine Immacolata, madre e regina degli Apostoli, la cui gioia immensa fu di essere genitrice dell’unico, vero e santo sacerdote, Gesù di Nazareth, ascolta ed esaudisci il mio desiderio di madre, che affido al tuo cuore materno, insieme a tante mamme del mondo. Fa’ o Maria che accanto all’altare del tuo Gesù, vi sia anch’io, se non come madre di un figlio Sacerdote, Religioso o Religiosa, almeno come collaboratrice. E così sia.
Per la santa chiesa e i sacerdoti
O Gesù mio, ti prego per la Chiesa intera: concedile l’amore e la luce del tuo Spirito, rendi efficaci le parole dei sacerdoti, affinché spezzino anche i cuori più induriti e li facciano ritornare a te, o Signore. Signore, dacci sacerdoti santi, e tu stesso conservali nella serenità. Fa’ che la potenza della tua Misericordia li accompagni dovunque e li custodisca contro le insidie che il demonio non cessa di tendere all’anima di ogni sacerdote. La potenza della tua Misericordia, o Signore, distrugga tutto ciò che potrebbe offuscare la santità dei sacerdoti, perché tu sei onnipotente. Ti chiedo, Gesù, di benedire con una luce speciale i sacerdoti dai quali mi confesserò nella mia vita. Amen.
Per le vocazioni dei sacerdoti
Abbiamo bisogno di preti, Signore, ma di preti fatti sul tuo stampo; non vogliamo sgorbi, non vogliamo “occasionali”, ma preti autentici, che ci trasmettano te senza mezzi termini, senza ristrettezze, senza paure. Vogliamo preti “a tempo pieno”, che consacrino ostie, ma soprattutto anime, trasformandole in te; preti che parlino con la vita, più che con la parola e gli scritti; preti che spendano il loro sacerdozio anziché studiare di salvaguardarne la dignità. Sai bene, Signore, che l’uomo della strada non è molto cambiato da quello dei tuoi tempi; ha ancora fame; ha ancora sete; fame e sete di te, che solo tu puoi appagare. Allora donaci preti stracolmi di te, come un Curato d’Ars, preti che sappiano irradiarti; preti che ci diano te. Di questo, solo di questo noi abbiamo bisogno. Perdona la mia impertinenza: tieniti i preti dotti, tieniti i preti specializzati, i preti eloquenti, i preti che san fare schemi, inchieste, rilievi. A noi, Signore, bastano i preti dal cuore aperto, dalle mani forate, dallo sguardo limpido. Cerchiamo preti che sappiano pregare più che organizzare, preti che sappiano parlare con te, perché quando un prete prega, il popolo è sicuro. Oggi si fanno inchieste, si fanno sondaggi su come sarà, su come la gente vuole il prete. Non ho mai risposto a queste inchieste, ma a te, Signore, posso e voglio dirlo: il prete io lo voglio impastato di preghiera. Donaci, o Signore, preti dalle ginocchia robuste, che sappiano sostare davanti a te, preti che sappiano adorare, impetrare, espiare; preti che non abbiano altro recapito che il tuo Tabernacolo. E dimenticavo: rendici degni di avere tali preti.
Preghiera per le vocazioni
Ti preghiamo, Signore,
perché continui ad assistere
e arricchire la tua Chiesa
con il dono delle vocazioni.
Ti preghiamo perché molti
vogliano accogliere la tua voce
e rallegrino la tua Chiesa
con la generosità e la fedeltà
delle loro risposte.
Ti preghiamo, Signore,
per i tuoi vescovi,
i sacerdoti, i diaconi
e tutti i laici
che svolgono un ministero
nella comunità cristiana.
Ti preghiamo, Signore,
per coloro che stanno aprendo
il loro animo alla tua chiamata:
la tua Parola li illumini,
il tuo esempio li conquisti,
la tua grazia li guidi.
Ascolta, o Signore,
questa nostra preghiera,
e per intercessione di Maria,
Madre della Chiesa,
madre tua e nostra,
esaudiscila con amore. Amen.
Preghiera per le vocazioni al sacerdozio
O Padre,
fa’ sorgere fra i cristiani
numerose e sante vocazioni al sacerdozio,
che mantengano viva la fede
e custodiscano la grata memoria del tuo Figlio Gesù
mediante la predicazione della sua parola
e l’amministrazione dei Sacramenti
con i quali tu rinnovi continuamente i tuoi fedeli.
Donaci santi ministri del tuo altare,
che siano attenti e fervorosi custodi dell’Eucaristia,
sacramento del dono supremo di Cristo
per la redenzione del mondo.
Chiama ministri della tua misericordia, che,
mediante il sacramento della Riconciliazione,
diffondano la gioia del tuo perdono.
Fa’, o Padre, che la Chiesa accolga con gioia
le numerose ispirazioni dello Spirito del Figlio tuo e,
docile ai suoi insegnamenti,
si curi delle vocazioni al ministero sacerdotale
e alla vita consacrata.
Sostieni i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati
e tutti i battezzati in Cristo,
affinché adempiano fedelmente la loro missione
al servizio del Vangelo.
Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.
Maria, Regina degli Apostoli, prega per noi!
Benedetto XVI
Preghiera per le vocazioni
Gesù, Figlio di Dio, in cui dimora la pienezza della
divinità,
Tu chiami tutti battezzati “a prendere il largo”,
percorrendo la via della santità.
Suscita nel cuore dei giovani il desiderio di essere
nel mondo di oggi
testimoni della potenza del tuo amore.
Riempili con il tuo Spirito di fortezza e di prudenza
che li conduca nel profondo del mistero umano
perché siano capaci di scoprire la piena verità di sé e
della propria vocazione.
Salvatore nostro, mandato dal Padre per rivelarne
l’amore misericordioso, fa’ alla tua Chiesa il dono di
giovani pronti a prendere il largo,
per essere tra i fratelli manifestazione della tua
presenza che rinnova e salva.
Vergine Santa, Madre dei Redentore,
guida sicura nel cammino verso Dio e il prossimo, Tu
che hai conservato le sue parole
nell’intimo del cuore,
sostieni con la tua materna intercessione le famiglie
e le comunità ecclesiali, affinché aiutino gli
adolescenti e i giovani a rispondere generosamente
alla chiamata del Signore.
Amen.
Del Santo Padre Giovanni Paolo II
Preghiera a Maria per le vocazioni
Madre di Gesù Cristo
e Madre dei sacerdoti,
ricevi questo titolo
che noi tributiamo a te
per celebrare la tua maternità
e contemplare presso di te
il Sacerdozio del tuo Figlio
e dei tuoi figli,
Santa Genitrice di Dio.
Madre di Cristo,
al Messia Sacerdote
hai dato il corpo di carne
per l’unzione del Santo Spirito
a salvezza dei poveri
e contriti di cuore,
custodisci nel tuo cuore e nella Chiesa
i sacerdoti,
Madre del Salvatore.
Madre della fede,
hai accompagnato al tempio
il Figlio dell’uomo,
compimento delle promesse date ai Padri,
consegna al Padre per la sua gloria
i sacerdoti del Figlio tuo,
Arca dell’Alleanza.
Madre della Chiesa,
tra i discepoli nel Cenacolo pregavi lo Spirito
per il Popolo nuovo ed i suoi Pastori,
ottieni all’ordine dei presbiteri
la pienezza dei doni,
Regina degli Apostoli.
Madre di Gesù Cristo,
eri con Lui agli inizi della sua vita
e della sua missione,
lo hai cercato Maestro tra la folla,
lo hai assistito innalzato da terra,
consumato per il sacrificio unico eterno,
e avevi Giovanni vicino, tuo figlio,
accogli fin dall’inizio i chiamati,
proteggi la loro crescita,
accompagna nella vita e nel ministero i tuoi figli,
Madre dei sacerdoti.
Amen!
Preghiera per le vocazioni
Signore Gesù,
ai tuoi Apostoli, come Risorto, hai affidato un
prezioso mandato:
“Andate ed ammaestrate tutte le nazioni…”,
rassicurando loro e noi:
“Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine
del mondo”.
Hai chiesto ai tuoi discepoli di farsi carico del
bisogno delle folle,
a cui volevi offrire non solo il cibo per sfamarsi,
ma anche rivelare il cibo “che dura per
la vita eterna”.
Da questo tuo sguardo di amore sgorga per tutti noi,
ancora oggi, il tuo invito:
“Pregate dunque il padrone della messe,
perché mandi operai nella sua messe”.
Aiutaci a comprendere, o Signore,
che corrispondere alla tua chiamata significa
affrontare con prudenza e semplicità ogni situazione
di difficoltà
e sofferenza nella vita, perché “un discepolo non è
da più del suo maestro”.
Grazie, o Signore, per le “testimonianze
commoventi”
che sempre ci doni, capaci di ispirare tanti giovani
a seguire a loro volta Te, che sei la Vita,
trovando così il senso della “vita vera”.
Grazie per questi “testimoni della missione”,
liberi di lasciare tutto, per annunciare Te
con profonda originalità e umanità.
Santa Maria, Regina degli apostoli, Madre della
speranza,
insegnaci a credere, sperare e amare con te.
Stella del mare, brilla su di noi, rendici “missionari
della speranza”
e guidaci nel nostro cammino!
Amen
Preghiera per le vocazioni di Santa Faustina
O Gesù mio, ti prego per la Chiesa intera: concedile l’amore e la luce dei tuo Spirito, rendi efficaci le parole dei sacerdoti, affinché tocchino anche i cuori più induriti e li facciano ritornare a te, o Signore. Signore, dacci sacerdoti santi, e tu stesso conservali nella santità. Fa’ che la potenza della tua Misericordia li accompagni dovunque e li custodisca contro le insidie che il demonio non cessa di tendere all’anima di ogni sacerdote. La potenza della tua Misericordia, o Signore, distrugga tutto ciò che potrebbe offuscare la santità dei sacerdoti, perché tu sei onnipotente. Ti chiedo, Gesù, di benedire con una luce speciale i sacerdoti dai quali mi confesserò nella mia vita. Amen
(preghiera che Santa Faustina fa nel suo diario)
Santa Faustina
Preghiera del Card. Giovanni Battista Montini per i Sacerdoti novelli 1957
O Signore, dà a questi Tuoi Ministri un cuore che riassuma tutta la loro educazione e la loro preparazione e che sia cosciente della grande novità che si è prodotta nella loro vita, che si è stampata nella loro anima. E che sia quindi capace di tutte queste operazioni, sentimenti nuovi che Tu domandi a chi hai eletto ad esserti Ministro del Tuo Corpo Eucaristico e del Tuo Corpo Mistico della Chiesa.
O Signore, un cuore puro, capace di amare Te solo con la pienezza, con la gioia, con la profondità che solo Tu puoi dare, quando sei l’esclusivo, il totale oggetto dell’amore di un cuore umano; un cuore puro che non conosce il male se non per definirlo, combatterlo e fuggirlo; un cuore puro come quello di un fanciullo, capace di entusiasmarsi e di trepidare.
O Signore, da’ a questi Tuoi Ministri un cuore grande, aperto ai Tuoi pensieri e chiuso ad ogni meschina ambizione, ad ogni miserabile competizione umana; un cuore grande, capace di eguagliarsi al Tuo e di contenere dentro di sé le proporzioni della Chiesa, le proporzioni del mondo, capace di tutti amare, di tutti servire, di tutti essere interprete.
E poi, o Signore, un cuore forte, pronto e disposto a sostenere ogni difficoltà, ogni tentazione, ogni debolezza, ogni noia, ogni stanchezza, e che sappia con costanza, con assiduità, con eroismo servire il Ministero che Tu affidi a questi Tuoi figli fatti identici a Te. Un cuore, insomma, o Signore, capace veramente di amare, cioè di comprendere, di accogliere, di servire, di sacrificarsi, di essere beato nel palpitare dei Tuoi sentimenti e dei Tuoi pensieri. Ame
Giovanni Battista Montini
Recita anche:
Il tema delle vocazioni all’interno della Chiesa è sempre più sentito. Sono sempre meno i giovani che scelgono di entrare in seminario e la stessa cosa vale per i conventi e le case religiose sia maschili che femminili. Per tale motivo ormai da tempo è chiesto di pregare per le vocazioni tant’è che è stata istituita anche la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Non si può poi non ricordare che già Giovanni Paolo II nel 1997 aveva istituito un apposito Congresso dal titolo “Nuove Vocazioni per una nuova Europa”.
Quali preghiere recitare per le vocazioni?
In merito a questo tema una preghiera sicuramente significativa è quella di Giovanni Paolo II “Chiamaci a lavorare”. Con questa preghiera, infatti, ci si rivolge direttamente al Signore Gesù che ha chiamato chi ha voluto e gli si chiede di chiamare altri a lavorare per Lui e con Lui. Gesù con la Sua parola ha illuminato la vita di molti e tutti quelli che ha chiamato sono stati sostenuti nelle difficoltà. Per tutti questi motivi si chiede di essere illuminati dal dono della fede e di riscaldare il dono della vocazione fin dal primo momento in cui questa si è manifestata.
Sempre di Giovanni Paolo II è un’altra preghiera per ottenere nuove vocazioni sacerdotali e religiose. Anche in questo caso ci si rivolge al Padre Santo a cui si chiede di guardare l’umanità, la cui vita è ancora segnata a da odio, violenza e oppressione. Giustizia, verità e grazia sono valori che trovano ancora spazio nel cuore di molti, ma c’è bisogno di araldi coraggiosi del Vangelo e di servi generosi dell’umanità sofferente. Per questo si prega affinchè la Chiesa possa essere arricchita da presbiteri santi, da consacrati e da consacrate che possano mostrare la stessa santità di Gesù in tutto il mondo.


