
Signore ti prego con amore per questa dolce speranza che racchiudo nel mio seno;
Ti ringrazio umilmente per avermi scelta strumento del tuo amore.
In questa attesa aiutami a vivere in continuo abbandono alla tua volontà
Concedimi un cuore puro, forte, generoso.
A Te offro le preoccupazioni che già mi rendono inquieta: ansie, timori desideri per la creatura che ancora non conosco.
Fa’ che nasca sana nel corpo, allontana da lei ogni male fisico e ogni pericolo per l’anima.
O Maria, tu che conosci le ineffabili gioie di una maternità santa,
ottienimi un cuore capace di trasmettere una fede viva e ardente,
santifica la mia attesa, benedici questa lieta speranza mia e del mio sposo. Amen
O Dio, che a S. Domenico Savio, allievo di S. Giovanni Bosco e prediletto di Maria, hai concesso di proteggere le Mamme nei rischi e nelle sofferenze della loro missione, concedi per sua intercessione, la sospirata grazia della Maternità.
Con tutta fiducia di chiedo questo grande dono, interponendo l’intercessione di Maria, Tua e nostra Madre, e di S. Domenico Savio, patrono delle Culle e delle Mamme. Amen.
Giuseppe, uomo semplice, puro e paziente, generoso e miracoloso, uomo di lavoro e di sacrificio, di fede e di fervente attesa, Tu che hai creduto che Maria Tua Sposa non era incinta per opera duomo, e hai visto con i Tuoi occhi che Maria era Santissima e rimase incinta per opera dello Spirito Santo, infatti diede alla luce il Figlio Gesù, abbi pietà di noi che ci consacriamo a Te perché Tu ci consacri alla Tua Sposa, e insieme fate in modo che nel grembo di questa sposa nasca quel fiore che potremo chiamare figlio di Dio, e che darà la forza di continuar a seminare per la Sua gloria.
Preghiera A Sant’ Anna
Oh gloriosa Sant’Anna,
dall’alto di questa roccia
noi siamo più vicini al Cielo dove tu siedi,
Madre di Maria Immacolata,
nonna di Gesù e nostra patrona.
Patrona delle donne
che portano in grembo una nuova creatura:
proteggile nell’attesa,
in ogni difficoltà e nel parto.
Custodisci la vita che nasce nel santuario
che è il grembo materno.
Intercedi presso il Dio della vita perchè liberi
dalla sterilità le spose e gli sposi
che vengono a invocare la fecondità.
Fà che i giovani costruiscano il loro amore
e la loro famiglia
non sulla sabbia della superficialità
ma sulla Roccia della Parola di Dio.
Custodisci i fiocchi rosa e azzurro
segno che per ogni bimbo che nasce,
Dio non si è ancora stancato degli uomini.
Fà che la vita sia riconosciuta come sacra,
dal primo istante del concepimento
al suo termine naturale.
Sostieni i centri di accoglienza per la vita.
Dissuadi chi vuole compiere l’aborto,
definito dal Concilio: “abominevole delitto”
contro l’essere umano più indifeso e innocente,
il bimbo mai nato.
infondi prima, specie nei giovani,
la prudenza nella guida,
il rispetto della vita propria e altrui,
la capacità di divertirsi in modo sano e intelligente.
Tu accompagni Maria Bambina
con le tue mani di tenerezza e d’amore:
fà che in ogni famiglia le mani di mamma e papà
siano la guida e sostegno a costruire la coscienza,
antenna che riceve la voce di Dio,
il santuario più intimo di ogni cuore
per distinguere il bene dal male,
scegliere il bene e camminare sui sentieri di Dio.
E tu Maria Bambina,
veglia su tutti i bimbi del mondo,
quelli che muoiono di fame,
quelli venduti come schiavi,
quelli armati per la guerra, quelli rifiutati,
quelli usati come oggetto di piacere,
quelli che non hanno conosciuto
un solo giorno di pace e tutti i bimbi malati.
Benedici le famiglie,
“santuari dell’amore” aperte alla vita!
E tu Sant’Anna,
insegnaci a pregare Dio Padre
con amore filiale, con fede e perseveranza.
Amen
Preghiera A Sant’Anna: Per Invocare La Protezione Nell’ora Del Parto
Sant’Anna, in te si è compiuto il sogno di ogni mamma: tu sei stata felice a motivo della tua figlia, che è la donna benedetta fra tutte le donne della terra. Sant’Annua, accompagnami in questo tempo di attesa affinché la vita sbocciata nel mio grembo senta la gioia grande del mio cuore e l’affetto del padre e di tutta la famiglia. Sant’Anna, diventare mamma è una grande missione, diventare mamma è un meraviglioso impegno: preparami, accompagnami, guidami proteggimi nell’ora trepidante del parto. Sant’Anna, la creatura che cresce sotto il mio cuore l’affido a Te, la consegno a Maria: insieme al mio sposo, fa’ che diventiamo una culla bella di amore vero affinché in noi si senta che c’è Dio, vera ricchezza della casa e unica gioia dei figli. Amen.
Alla Madonna Del Parto
Santissima Vergine Maria, a Te -a cui è stato dato il privilegio di concepire, nel grembo verginale, per opera dello Spirito Santo, e di partorire Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo – ricorro fiduciosa per chiedere la tua potente intercessione presso Dio, affinché il parto che sto per affrontare abbia buon esito. Ti prego di sostenermi in questo momento così importante della mia vita: aiutami a sopportare con amore e coraggio le sofferenze che esso comporta e tienimi per mano perché possa trovare consolazione anche in questo evento.
A Te consegno le mie paure e Tu, in cambio, donami la Pace di Cristo, che dimora perennemente nel tuo Cuore Immacolato e nel suo Sacro Cuore, uniti, in un solo Amore, al “Cuore” del Padre.
Mio Signore e mio Creatore, manda il tuo Spirito su medici, ostetrici, infermieri e su ognuno di noi, perché tutto sia avvolto dalla tua Luce e dalla tua Grazia. Benedici questa creatura che ci hai donato, che Tu ami senza misura, perché possa crescere sana nel corpo e nell’anima e possa lodarti e benedirti, in questa vita e per l’eternità. Amen
Recita anche:
Tra le tante preghiere da poter recitare ve ne sono alcune particolarmente indicate per le partorienti, per chi vuole chiedere il dono di una gravidanza o una gravidanza senza complicazioni. Ecco allora qualche preghiera da tenere a mente in questi momenti così delicati ma altrettanto significativi.
Quali sono le preghiere adatte per le partorienti?
In questi casi una delle preghiere più più indicate è la preghiera a Santa Rita per le partorienti, considerata una delle più efficaci per le mamme in attesa. Con questa preghiera si ricorda che la stessa Santa Rita, al momento della sua nascita fu legata al nome simbolico di una gemma e di un fiore e per questo si chiede di guardare amorevolmente chi sta per diventare mamma. La stessa Santa è stata mamma di due figli che ha amato ed educato come solo una mamma santa può fare. Per questo ci si rivolge a lei e allo stesso tempo si prega affinché il Signore possa concedere la grazia di un figlio che si attende come dono del cielo. Con questa preghiera si offre il figlio al Sacro Cuore di Gesù e di Maria e lo si affida alla sua protezione e si compia il miracolo di una vita nuova.
Un’altra preghiera per le partorienti e per tutta la famiglia è quella dedicata alla gloriosa Sant’Anna, la patrona delle donne che portano in grembo una creatura nuova. A lei le donne chiedono di essere protette nell’attesa, in ogni difficoltà e ovviamente durante il parto. Alla santa si chiede anche di poter intercedere presso Dio affinché possa liberare dalla sterilità le spose e gli sposi che invocando la fecondità e che i giovani possano costruire il loro amore e la loro famiglia. Tutto questo vuole anche essere un modo per ricordare quanto è importante rispettare la vita propria e altrui.


