
Beata Vergine Maria,
volgi il tuo sguardo materno su (nome del figlio).
Egli è stato rigenerato alla via soprannaturale
mediante il Battesimo,
ed è diventato figlio di Dio ed erede del Cielo;
ma ricordati che nello stesso tempo
è anche figlio tuo, Maria.
In questo momento
Gesù ti ripete quelle memorabili parole:
“Madre, ecco tuo figlio”!
Accettalo perciò sotto la tua speciale protezione
totalmente e per sempre.
Custodiscilo e difendilo come cosa e proprietà tua,
e compi verso di lui la tua missione di Madre,
affinché per mezzo tuo cresca buono e santo.
Difendilo da tutti i pericoli dell’anima e del corpo
e possa un giorno essere partecipe
della vita eterna nella gloria del cielo.
E tu, Giuseppe, unisciti alla tua dilettissima sposa
nel prenderti cura di questo mio figlio,
come un giorno facesti con il Figlio di Dio.
Amen.
Vi saluto umilmente, fedeli e celesti amici dei miei figli! Vi ringrazio di cuore per tutto l’amore e la bontà che mostrate nei loro confronti. In futuro, con un ringraziamento più degno di quello che posso offrirvi in questo momento, vi ripagherò per la vostra cura nei loro confronti e riconoscerò davanti all’intera corte celeste il loro debito verso la vostra guida e la vostra protezione.
Continuate a custodirli. Provvedete a tutte le loro necessità corporee e spirituali. Pregate anche per me, per mio marito e per tutta la mia famiglia, perché un giorno possiamo rallegrarci nella vostra beata compagnia. Amen.
Recita anche:
Capita a tutti i genitori di essere preoccupati per i propri figli che stanno vivendo un momento di difficoltà. Qualsiasi sia il motivo della preoccupazione, vi sono alcune preghiere interessanti da poter recitare e a cui affidarsi in queste situazioni.
Preghiere da recitare per i figli in difficoltà
Una preghiera è quella di affidamento dei figli alla Beata Vergine Maria e a Giuseppe. Con questa preghiera si chiede espressamente alla Madonna di volgere lo sguardo materno sul proprio figlio, rigenerato alla vita grazie al Battesimo e diventato così figlio di Dio ed erede del Cielo. Si chiede alla Vergine di non dimenticare che quel figlio è anche suo tant’è che anche Gesù le rivolge le parole “Madre, ecco tuo figlio”. Per questo le si chiede di accettarlo sotto la sua protezione e custodirlo e difenderlo come figlio suo. Allo stesso tempo si chiede a Giuseppe di unirsi alla sua dilettissima sposa per prendersi cura del figlio proprio come fece con il Figlio di Dio.
Molto significativa è la Novena a Sant’Anna, la protettrice delle famiglie cristiane. Alla gloriosa sant’Anna si affidano i figli e nipoti essendo consapevoli di averli ricevuti da Dio e della loro appartenenza a lui. Per questo si chiede la grazia di accettare ciò che la Divina Provvidenza ha disposto per loro.
Tramite questa preghiera il genitore non chiede privilegi eccezionali ma esprime il desiderio che la santa possa preservarli da ogni male e affida le loro necessità temporali e la salvezza eterna.
Ultima ma non meno importante è la preghiera per i figli sulla cattiva strada. In questo caso ci si rivolge a Gesù e si chiede di avere pietà per il figlio che ha perso la via e di cercare così la pecorella smarrita in modo da ricondurla all’ovile.


