Preghiere di benedizione per i figli

preghiere di benedizione per i figli

Nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Lodiamo Dio nostro Padre che nel Battesimo ci ha fatto suoi figli in Cristo.

 

Gloria al Padre.

 

Lettura della Parola di Dio – Rm 12,1-2

Vi esorto dunque fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio vivente e gradito a Dio, è questo il vero culto spirituale. Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a Lui gradito e perfetto.

 

Preghiera Di Benedizione

Padre Santo, sorgente inesauribile di vita da Te proviene tutto ciò che è buono; noi ti benediciamo e ti rendiamo grazie perchè hai voluto allietare la nostra famiglia con il dono dei figli. Fà che questi germogli trovino nell’ambito domestico il clima adatto per aprirsi liberamente ai progetti che tieni in serbo per loro e che realizzeranno con il tuo aiuto. Per Cristo nostro Signore.

 

Amen

 

“Io padre di (nome), chiedo per mio figlio/a la benedizione del signore”

(Si fà il segno della croce sulla fronte)

“Io madre di (nome), chiedo per mio figlio/a la benedizione del signore”

(Si fà il segno della croce sulla fronte)

Dio Padre misericordioso, che per mezzo di Maria ci ha donato Gesù nostro Signore, benedica (Nome), lo/a ricolmi della luce e della forza dello Spirito Santo.

(aspersione con acqua benedetta)

Gloriosa Sant’Anna, protettrice delle famiglie cristiane, a te affido i miei figli e i miei nipoti. So che li ho ricevuti da Dio e che a Dio appartengono. Pertanto ti prego di concedermi la grazia di accettare ciò che la Divina Provvidenza ha disposto per loro. Benedicili, o misericordiosa Sant’Anna e mettili sotto la tua protezione.

Non ti chiedo per loro privilegi eccezionali, solamente desidero consacrarti le loro anime e i loro corpi, affinché tu li possa preservare da ogni male. A te affido le loro necessità temporali e la loro salvezza eterna.

Imprimi nei loro cuori, o mia buona Sant’Anna, l’orrore del peccato, allontanali dal vizio, preservali dalla corruzione, conserva nelle loro anime la Fede, la rettitudine e i sentimenti cristiani ed insegna loro ad amare Dio sopra ogni cosa, come lo hai insegnato alla tua purissima Figlia, l’Immacolata Vergine Maria. Sant’Anna, tu che sei stata specchio di pazienza, concedimi la virtù di affrontare con pazienza e amore le difficoltà che si presentano nell’educazione dei miei figli e dei miei nipoti.

Per loro e per me, chiedo la tua benedizione, o madre celeste piena di bontà.

Fa che ti onoriamo sempre, come Gesù e Maria, che viviamo conformemente alla volontà di Dio e che dopo questa vita incontriamo la beatitudine nell’altra, riunendoci a te nella gloria per tutta l’eternità!

Gloriosa Sant’Anna madre di Maria e nonna di Gesù, benedici e proteggi i nostri figli e i nostri nipoti. Amen

 

Preghiera Per I Figli

Noi ti ringraziamo, o Dio,

per i figli che ci hai donato e affidato.

Fa che crescano nella fede ricevuta nel Battesimo.

Guidali con la luce del tuo Spirito

nelle grandi scelte della vita,

perchè corrispondano al disegno del tuo amore. Amen

 

Preghiera Per Benedire I Figli

I genitori tracciano sulla fronte dei figli il segno di croce.

Padre Santo, sorgente inesauribile di vita,

da te proviene tutto ciò che è buono;

noi ti benediciamo e ti rendiamo grazie,

perchè hai voluto allietare con il dono dei figli

la nostra comunione di amore.

Fa che questi nuovi germogli della nostra famiglia

trovino nell’ambito domestico il clima adatto

per aprirsi liberamente ai grandi ideali che tieni in serbo per loro

e che realizzeranno con il tuo aiuto.

Per Cristo nostro Signore. Amen:

 

I figli sono un grande dono, ma a volte la preoccupazione per la loro salute, il loro lavoro o semplicemente il loro futuro può prendere il sopravvento. Ecco allora che può essere utile sapere quali e quante preghiere poter recitare per chiedere una particolare benedizione per i propri figli. Ci sono, infatti, tantissime idee di preghiere che possono essere adattate per questa circostanza.

Quali preghiere recitare per chiedere una benedizione per i figli

Una preghiera speciale di benedizione è quella con cui i genitori possono rivolgersi nel momento del sacramento del Battesimo al Padre Santo, unica e vera sorgente inesauribile di vita da cui proviene tutto ciò che è buono. Per questo i genitori rendono grazie in quanto hanno potuto ricevere il dono dei figli e si chiede che possano trovare il clima adatto per aprirsi liberamente ai progetti che Dio ha in serbo per loro e che realizzeranno con il suo aiuto. Ciascun genitore poi può esprimere personalmente la propria intenzione tramite una breve formula: “Io, padre/madre di …, chiedo per mio figlio/a la benedizione del Signore”. Dopo questa preghiera si procede con il rito del battesimo e l’aspersione con acqua benedetta.

Un’altra preghiera da poter recitare per i propri figli e è la preghiera a Sant’Anna cui si affidano i figli e nipoti, esprimendo la consapevolezza di averli ricevuti da Dio e la loro appartenenza a lui. Per questo si chiede anche la grazia di accettare ciò che la Divina Provvidenza ha già disposto per loro. Non si chiedono dunque privilegi eccezionali, ma si esprime semplicemente il desiderio di consacrare a Sant’Anna le loro anime e i loro corpi perché siano preservati da ogni male. A ciò si aggiunge il desiderio di affidare alla santa tutte le loro necessità spirituali e terrene.

Torna in alto