Preghiere a San Giuseppe per trovare lavoro

preghiere a san giuseppe per trovare lavoro

Preghiera a San Giuseppe per trovare subito un lavoro

Caro San Giuseppe, come sei stato una volta di fronte alla responsabilità di fornire le necessità della vita a Gesù e Maria, guarda con paterna compassione verso di me nel mio attuale bisogno di mantenere la mia famiglia. Ti prego, aiutami a trovare un lavoro retribuito molto presto, in modo che questo pesante fardello di preoccupazione verrà tolto dal mio cuore e presto sarò in grado di provvedere a coloro che Dio ha affidato alle mie cure.

Beato San Giuseppe, patrono di tutti i lavoratori, ottienimi la grazia del lavoro. Aiutami ad essere coscienzioso nel mio lavoro così che io possa dare totalmente ciò che ho ricevuto.

Fa che io possa lavorare in uno spirito di gratitudine e di gioia, sempre consapevole di tutti i doni che ho ricevuto da Dio che mi consentono di vivere serenamente.

Permettimi di lavorare in pace, pazienza e moderazione, tenendo a mente il conto che devo presentare un giorno di perdite di tempo e talenti inutilizzati, in modo fatale per l’opera di Dio. Glorioso San Giuseppe, il mio lavoro può essere tutto per Gesù, tutto per mezzo di Maria e tutto, dopo il tuo esempio, santo nella vita e nella morte. Amen.

 

O San Giuseppe, tu che della semplicità nella fede hai accettato il frutto dello spirito Santo senza obiettare, tu che del lavoro sei il protettore e dei lavoratori il Santo, tu scelto per ospitare nella tua famiglia Gesù e la Vergine Maria, ti offro la mia supplica in segno di amore, chiedo la tua intercessione per poter lavorare, tu che mai negasti grazie a persone umili che come me ti implorano. O Signore tu che facesti di Giuseppe un eletto, donandoci il tuo spirito Santo Fatto carne, fai che la mia preghiera ti arrivi in segno di amore tramite l’intercessione del Santo. Signore mi prostro a te umile e devoto perché anche se so’ di non essere degno di te, so anche che grazie al tuo infinito amore farai di me una persona migliore in modo da rendermi degno. San Giuseppe fai che la mia situazione nel lavoro migliori al più presto, se questo è il volere di Dio.

San Giuseppe è considerato il patrono dei padri di famiglia, dei moribondi, dei carpentieri e di tutti i lavoratori. Nella sua figura si riconosce da sempre la dignità del lavoro, ritenuto sì un dovere ma anche uno strumento di perfezionamento dell’uomo. Il lavoro, infatti, è un prolungamento dell’opera del Creatore e contributo anche al suo piano di salvezza.

Quali preghiere recitare per trovare lavoro

Una delle preghiere ritenute più efficaci per chiedere la grazia di trovare un lavoro è la Novena dedicata a San Giuseppe Lavoratore. Generalmente questa novena si recita dal 22 al 30 aprile per prepararsi alla festività del santo che ricorre il 1 maggio. Ciò non toglie che la si possa recitare in qualsiasi altro momento di bisogno e necessità. La novena e le preghiere a San Giuseppe sono consigliate per chi vive il problema della disoccupazione, per chi ha subito ingiustizie sul luogo di lavoro, ma a anche per tutti coloro che desiderano rivolgersi a lui.

San Giuseppe è stato di fronte alla responsabilità di fornire tutto quel che era necessario a Gesù e a Maria, per questo gli si chiede aiuto nel momento in cui si ha più difficoltà nel mantenere la propria famiglia. Con la preghiera a San Giuseppe si chiede aiuto a trovare un lavoro il prima possibile, in modo che questo pesante fardello possa lasciar spazio alla gioia di un nuovo lavoro. Oltre a chiedere di poter ottenere la grazia del lavoro si chiede al santo di poter essere coscienziosi nel lavoro ottenuto in modo che già questo possa essere una forma di ringraziamento per quanto ricevuto. Si chiede quindi il dono di poter lavorare con uno spirito di gratitudine e gioia, consapevoli del fatto che tutti i doni ricevuti arrivano da Dio e questi consentono di vivere serenamente.