Se stai progettando un viaggio verso una terra dove la natura è incontaminata e vuoi scoprire un luogo religioso di pace, puoi soffermarti all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra. Si trova nelle Marche, in provincia di Macerata, in una riserva naturale di 1825 ettari.
La natura e il sito archeologico della abbazia di Chiaravalle di Fiastra
Se percorri la valle del fiume Fiastra, potrai immergerti nella natura incontaminata della riserva naturale che ospita il patrimonio storico e archeologico dell’Abbazia. I monaci cistercensi la fecero edificare nel 1142. Verso la fine del 1500 passò di proprietà dei Gesuiti mentre alla fine del 1700 venne ceduta alla famiglia nobile Giustiniani Bandini. Nel 1985 tornarono i monaci cistercensi fino al 2018, anno della chiusura del priorato.
Se intendi visitare l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, percepirai si da subito la semplicità e l’umiltà del cuore monastico della Chiesa abbaziale e del suo chiostro. Scoprirai la sala del capitolo, le grotte, le cantine, la sala dell’oliere, il cellarium e il refettorio. Dall’ala sud del Monastero potrai ammirare il Palazzo Giustiniani Bandini in tutto il suo splendore. Non potrai non fare una passeggiata nell’immenso parco adiacente, camminando nella pace, tra i maestosi alberi secolari.
Si tratta di un luogo magnifico nella sua complessità, un esempio davvero raro di convivenza di funzioni, di stili, magico ed evocativo, che ti permetterà di immergerti in un’atmosfera suggestiva e di altri tempi. Prima di entrare nella Chiesa potrai camminare per la strada acciottolata, ammirare l’immensità del cortile, udendo nel mentre il suono del bosco. Potrai anche fermarti a pranzo in un ristorante della zona e acquistare i prodotti locali.
Visite
Se hai deciso di visitare l’Abbazia di Chiaravalle, ti sarà utile sapere che le visite al chiostro e al monastero si svolgono tutti i giorni la mattina in orario 10,00 – 12,30 e il pomeriggio in orario 15,00 – 18,00. Sono possibili anche visite guidate al parco archeologico il sabato alle 15,00 e alle 16,00 e nei giorni festivi alle 10,00, 11,30, 15,00 e 16,00. Per informazioni e prenotazioni puoi telefonare o mandare una mail ai riferimenti indicati sul sito ufficiale dell’Abbazia.