Eremo della Madonna della Stella

Eremo Della Madonna Della Stella

A Poggiodomo, nel territorio delimitato da Spoleto e Norcia, sorge l’Eremo della Madonna della Stella, uno dei luoghi religiosi più belli d’Italia; nel cuore dell’Umbria, l’Eremo è quasi interamente scavato nella roccia. Tra le sue mura scoprirai una storia ricca e affascinante, che affonda le sue radici nel VII secolo, periodo in cui fu fondato.

La storia dell’eremo della Madonna della Stella

In origine si trattava di una cella monastica benedettina; solo successivamente, dopo essere passata alle dipendenze dell’Abbazia di San Pietro in Valle, la cella diventò a tutti gli effetti un vero e proprio monastero. Fu con gli Agostiniani di Cascia, però, che l’eremo assunse l’aspetto che ha ancora oggi: all’interno della roccia furono scavate una ventina di celle e fu ricavata una piccola chiesa, poi corredata di affreschi tuttora visibili.

Perché Madonna della Stella

Il nome che oggi viene assegnato all’eremo cominciò a essere usato, in realtà, nel diciannovesimo secolo. Esso deriva dalla presenza degli affreschi all’interno della chiesetta, dove le croci presenti sulla veste della Madonna sono dipinte a forma di stelle.

Perché visitarlo

Ad oggi l’eremo della Madonna della Stella è ancora assai visitato dai paesi attorno a Poggiodomo ma pellegrini giungono continuamente da ogni parte dell’Umbria e dell’Italia. La visita consente di godere non solo del luogo religioso, ma anche di tutta la natura che lo circonda; dal giallo ocra della roccia al verde della vegetazione, passando per l’azzurro dei piccoli fiumi che circondano la Valle del Noce. L’ultimo eremita ad avervi soggiornato fu Frate Luigi Crescenzi da Poggiodomo, caduto per malore dall’alto della rupe; è ancora possibile vedere la cella dove era solito passare la sua vita di solitudine.

Torna in alto