
Preghiere per i sacerdoti (di don Tonino Bello e di un anonimo)
Spirito del Signore, dono del Risorto agli apostoli del cenacolo,
gonfia di passione la vita dei tuoi presbiteri.
Riempi di amicizie discrete la loro solitudine.
Rendili innamorati della terra, e capaci di misericordia per tutte le sue debolezze.
Confortali con la gratitudine della gente e con l’olio della comunione fraterna.
Ristora la loro stanchezza, perché non trovino appoggio più dolce per il loro riposo se non sulla spalla del Maestro.
Liberali dalla paura di non farcela più.
Dai loro occhi partano inviti a sovrumane trasparenze.
Dal loro cuore si sprigioni audacia mista a tenerezza.
Dalle loro mani grondi il crisma su tutto ciò che accarezzano.
Fa’ risplendere di gioia i loro corpi.
Rivestili di abiti nuziali. E cingili con cinture di luce.
Perché, per essi e per tutti, lo sposo non tarderà.
Preghiera per i sacerdoti – Santa Teresa di Lisieux
O Gesù, sommo ed eterno sacerdote,
custodisci il tuo sacerdote dentro
il Tuo Sacro Cuore.
Conserva immacolate le sue mani unte
che toccano ogni giorno il Tuo Sacro Corpo.
Custodisci pure le sue labbra
arrossate dal Tuo Prezioso Sangue.
Mantieni puro e celeste il suo cuore
segnato dal Tuo sublime carattere sacerdotale.
Fa’ che cresca nella fedeltà e nell’amore per Te
e preservalo dal contagio del mondo.
Col potere di trasformare il pane e il vino
donagli anche quello di trasformare i cuori.
Benedici e rendi fruttuose le sue fatiche
e dagli un giorno la corona della vita eterna.
(S. Teresa di Lisieux)
Signore Gesù Cristo, eterno sommo sacerdote
Ti sei offerto al Padre sull’altare della Croce e, attraverso l’effusione dello Spirito Santo, hai reso partecipe il tuo popolo al Tuo sacrificio di redenzione. Ascolta la nostra preghiera per la santificazione dei nostri sacerdoti. Concedi che tutti coloro che sono ordinati al sacerdozio ministeriale, si conformino sempre più a Te, Maestro Divino. Fa che predichino il Vangelo con cuore puro e coscienza limpida. Fa che siano Pastori secondo il Tuo proprio cuore e siano determinati nel servizio a Te e alla Tua Chiesa e che sappiano essere modelli radiosi di una vita santa, semplice e gioiosa. Per intercessione delle preghiere della Santa Vergine Maria, Tua e nostra madre, conduci i sacerdoti e le greggi loro affidate, nella pienezza della Vita Eterna, dove Tu, unico Dio, vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli. Amen.
Recita anche:
Come pregare per i sacerdoti perché possano essere sempre guide fedeli per le persone e perché possano essere sempre un esempio di santità? Anche in questo caso vi sono alcune preghiere da poter recitare sia per i sacerdoti celebranti sia per ottenere nuovi santi sacerdoti. Approfondiamo!
Preghiere da recitare a favore dei sacerdoti: quali sono
Una preghiera per i sacerdoti è quella con cui ci si rivolge direttamente al Signore Gesù che ha scelto i sacerdoti tra noi e li ha inviati a proclamare la sua parola e ad agire nel suo nome. Per questo dono così grande si vuole lodare e ringraziare Gesù e allo stesso tempo si chiede che i sacerdoti siano sempre pieni del fuoco del suo amore in modo che il loro ministero possa rivelare la presenza di Gesù all’interno della Chiesa. Ci si impegna poi a pregare perché Gesù possa essere sempre presente nei loro momenti di debolezza, nelle loro afflizioni, nei dubbi e nelle tentazioni.
Un’altra preghiera da tenere a mente è il Padre Nostro per ottenere santi sacerdoti con cui si chiede proprio al padre celeste di continuare ad essere presente in mezzo a noi tramite ministri santi e santificatori. Si chiede che il suo nome possa essere santificato grazie al ministro dei sacerdoti che, rivestiti del sacerdozio, possano farlo conoscere e amare da tutti i popoli. La preghiera prosegue con la richiesta di inviare alla Chiesa nuovi ministri che possano insegnare agli uomini le verità necessarie per camminare sulla via che porta al cielo. E’ importante poi che i sacerdoti, con il Sacramento della Penitenza, possano riconciliare i peccatori con Dio e con la Chiesa.
Da non dimenticare è la novena per i sacerdoti di Santa Teresa di Gesù Bambino con cui si invita Gesù a custodire i sacerdoti nel Suo Sacro Cuore e a mantenere pure e celeste il loro cuore.


